L’ULTIMO BACIO di Gabriele Muccino
Italia, 2000, 115′
Soggetto e sceneggiatura: Gabriele Muccino
Fotografia: Marcello Montarsi
Musiche: Paolo Buonvino
Montaggio: Claudio Di Mauro
Scenografia: Eugenia F. di Napoli
Produttore: Domenico Procacci
Società di produzione: Fandango
Distribuzione: Medusa Distribuzione
Interpreti: Stefano Accorsi, Giovanna Mezzogiorno, Stefania Sandrelli, Claudio Santamaria, Giorgio Pasotti, Marco Cocci, Pierfrancesco Favino, Sabrina Impacciatore, Regina Orioli Piero Natoli, Luigi Diberti, Martina Stella, Sergio Castellitto, Carmen Consoli, Silvio Muccino
Carlo, che aspetta un figlio da Giulia, rimane incantato dalla sensuale innocenza di Francesca, un’effervescente ragazza di 18 anni conosciuta al matrimonio di Marco. Tra i due nasce una travolgente attrazione che porterà Carlo a tradire Giulia con la giovane Francesca, con la prima ignara di tutto e alle prese con i preparativi in vista della nascita del loro figlio. Nel frattempo, Adriano, in crisi con la moglie Livia, rimugina la decisione di andarsene di casa. Paolo è depresso a causa del padre malato e dell’abbandono da parte della fidanzata. Alberto, apparentemente sereno, passa da un’avventura all’altra, incapace di creare legami stabili. Anche Anna, la madre di Giulia, trascorre un periodo di forte crisi con il marito, che la porta a gettarsi tra le braccia di una sua vecchia fiamma, dalla quale riceve però un rifiuto.
Il punto di massima tensione del film si raggiunge quando Giulia, incontrando gli amici in occasione della visita di condoglianze a Paolo per la morte del padre, si rende conto che Carlo, dicendole che avrebbe passato la serata con Adriano, le ha mentito. Quando Carlo torna a casa, Giulia lo obbliga a raccontarle la verità e scopre il tradimento di Carlo con Francesca; a questo punto, Giulia va su tutte le furie e Carlo caccia di casa Carlo che ritorna da Francesca, con la quale passa la notte. Il mattino dopo, svegliandosi nella stanza della ragazza, la sua mente si snebbia da ogni dubbio: lascia Francesca e corre da Giulia, la quale decide tuttavia di trasferirsi a casa dei genitori, ormai riappacificatisi. Con la complicità di Anna, Carlo riuscirà a farsi perdonare da Giulia e a riconquistarla. Il film termina con il loro matrimonio, la partenza di Alberto, Adriano e Paolo per un lungo e avventuroso viaggio intorno al mondo, e la nascita della piccola Sveva, che fa capire a Carlo di aver fatto la scelta giusta. Il film chiude con Giulia che, mentre sta facendo footing, sorride compiaciuta ad un ragazzo che le sta correndo a fianco.