DINO E VITTORIO: DUE MATTATORI E LA COMMEDIA

Data di inizio
4 Luglio 2016
Data di fine
5 Settembre 2016
Categoria
    Archivio
Stato
Concluso

DINO E VITTORIO: DUE MATTATORI E LA COMMEDIA
In collaborazione con

LOGO CINETECA

A dicembre Dino Risi avrebbe compiuto 100 anni. La Casa del Cinema e la Cineteca Nazionale gli rendono omaggio con un viaggio delle sue collaborazioni con il più grande istrione del cinema italiano, Vittorio Gassman. Il loro sodalizio non teme confronti. Non solo per l’arco temporale in cui si è sviluppato, da Il mattatore (1960) a Tolgo il disturbo (1991), e per il numero di film realizzati insieme (una quindicina), ma anche e soprattutto per la complicità che li univa. Una sintonia umana, ancor prima che professionale, un modo di intendere la vita, la celebrità, l’effimera gloria, il sano disincanto, la battuta tagliente, persino la classe e il portamento che li contraddistingueva. Due mattatori, anche se uno, Vittorio, questo ruolo lo interpretava sulla scena, l’altro, Dino, nella vita. Del suo regista Gassman diceva: “Risi è uno degli uomini più intelligenti del cinema italiano…è un artista impressionista. Per me è stato un maestro”.
Alla fine dell’anno Dino Risi compirà 100 anni. La Casa del Cinema e la Cineteca Nazionale lo salutano con una spericolata incursione nella sua amicizia complice con il “mattatore” per eccellenza del cinema italiano, Vittorio Gassmann.
Nel gioco delle rotazioni tra attori e registi il sodalizio tra Dino Risi e Vittorio Gassman non teme confronti. Non solo per l’arco temporale in cui si è sviluppato, da Il mattatore (1960) a Tolgo il disturbo (1991), e per il numero di film realizzati insieme (una quindicina), ma anche e soprattutto per la complicità che li univa. Una sintonia umana, ancor prima che professionale, un modo di intendere la vita, la celebrità, l’effimera gloria, il sano disincanto, la battuta tagliente, persino la classe e il portamento che li contraddistingueva. Due mattatori, anche se uno, Vittorio, questo ruolo lo interpretava sulla scena, l’altro, Dino, nella vita, in modo meno appariscente, lontano dalle cronache, nell’isolamento di un residence scelto come rifugio esistenziale, dove giungevano i versi degli animali a relativizzare ogni pena esistenziale. Di cui invece Vittorio non riuscì a essere immune.
Più che i film – alcuni autentici capolavori: Il sorpasso, I mostri, Profumo di donna – vale, nel loro caso, il filo indissolubile che il cinema, in fondo, aveva solo rinsaldato, perché era destino che le loro strade si incrociassero, confondendosi, ma solo apparentemente, con quelle dei Sordi, Tognazzi, Manfredi, in un crocevia di storie e di volti, in cui i ruoli e i personaggi sembravano intercambiabili e, a volte, anche i registi.
Sette film memorabili, divertenti, formidabili nelle storie e nei personaggi dal MATTATORE a TOLGO IL DISTURBO. E’ appunto la storia di un’amicizia e di una collaborazione in cui si specchia l’Italia di ieri, quella che sapeva piangere ridendo e non si faceva sconti.
The Comedy of Life. Signed by Dino Risi & Vittorio Gassmann

 

IL MATTATORE, di Dino Risi
Italia, Francia 1959, 104’
IL SORPASSO, di Dino Risi
Italia, 1962, 106’
I MOSTRI, di Dino Risi
Italia, Francia, 1963, 118’
IL GAUCHO, di Dino Risi
Italia, Argentina, 1964, 110’
IL TIGRE, di Dino Risi
Italia, 1967, 110’
IL PROFETA, di Dino Risi
Italia, 1968, 93’
IN NOME DEL POPOLO ITALIANO, di Dino Risi
Italia, 1971, 103’
PROFUMO DI DONNA, di Dino Risi
Italia, 1974, 102’
CARO PAPA’, di Dino Risi
Italia, Francia, Canada 1979, 109’
TOLGO IL DISTURBO, di Dino Risi
Italia, 1990, 100’

 

  • Data di inizio
    4 Luglio 2016 18:00
  • Data di fine
    5 Settembre 2016 23:00
  • Stato
    Concluso
  • Categoria

      Archivio