Si apre a Roma dal 17 al 21 aprile 2013: Rendez-vous, appuntamento con il nuovo cinema francese, terza edizione di un festival esclusivo dedicato al nuovissimo cinema francese. La manifestazione ha ormai assunto una dimensione nazionale, facendo tappa a Torino, Milano, Bologna e Palermo.
Iniziativa dell’Ambasciata di Francia in Italia, la manifestazione è realizzata dall’Institut français Italia, in collaborazione con l’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici, con il sostegno di UNIFRANCE.
La direzione artistica del festival è affidata a Vanessa Tonnini, la direzione del progetto a Massimo Saidel, responsabile dell’audiovisivo dell’Ambasciata di Francia.
Con una quarantina di titoli, Rendez-vous regala al pubblico italiano un viaggio alla scoperta della ricchezza del cinema d’Oltralpe, con una programmazione che attraversa tutti i generi (drammi, commedie sofisticate, thriller psicologici, melodrammi, cinema d’autore, documentari, animazione…) e tocca dalla produzione popolare a quella più sofisticata, dai campioni di incasso alle pellicole indipendenti.
Le proiezioni dei film saranno accompagnate da Masterclass, incontri e dibattiti, animati da artisti francesi accompagnati da personalità italiane del cinema legate al mondo francese. Sarà inoltre presente la delegazione di Unifrance (ente che promuove il cinema francese nel mondo) mentre i principali distributori francesi si riuniranno alla Casa del Cinema il 18 e il 19 aprile per la terza edizione del Mini -Marché Unifrance.
BIGLIETTO INTERO 4 EURO. BIGLIETTO RIDOTTO 3 EURO (Minori di 26 anni su presentazione di un documento). La biglietteria apre un’ora prima della prima proiezione. I biglietti omaggio vanno ritirati 20 minuti prima dell’inizio dello spettacolo. L’accesso in sala non e’ consentito a film iniziato. Le proiezioni sono in v.o. con sottotitoli in italiano.