NELL’AMBITO DEL FESTIVAL CORSO POLONIA 2013
CINEMA / JAZZ
martedì 2 luglio – ore 21.30
Casa del Cinema, Teatro all’aperto, largo Marcello Mastroianni 1 (Villa Borghese)
ingresso libero (in caso di pioggia la proiezione si terrà in Sala Deluxe)
Proiezione del film muto L’Uomo forte / Mocny człowiek (PL, 1929, 79’, sott.it.)
regia: Henryk Szaro / sceneggiatura: Jerzy Braun e Henryk Szaro / fotografia: Giovanni Vitrotti / scenografia: Hans Rouc / produzione: Gloria / con: Grigorij Chmara, Agnes Kuck, Julian Krzewiński, Maria Majdrowicz, Artur Socha
con musica jazz dal vivo eseguita dal Maleńczuk Tuta Rutkowski Super Trio
Maciej Maleńczuk – sax elettrico, vocal
Robert Tuta – live electronics
Kuba Rutkowski – percussioni
L’Uomo forte di Henryk Szaro (Henoch Szapiro, Varsavia 1900 – Varsavia 1942) è uno degli ultimi film muti polacchi. Girato quasi a ridosso della seconda guerra mondiale e considerato perduto fino al 1997, anno del suo ritrovamento nell’archivio della Cinémathèque Royale de Belgique, il film di Henryk Szaro è una preziosa testimonianza del fermento culturale ed artistico, della vitalità sociale ed economica di Varsavia di quegli anni. Ma non è l’unico dei suoi pregi: la critica dell’epoca elogia una fotografia (affidata all’italiano Giovanni Vitrotti) ed un montaggio avvincenti (sovrimpressioni, dissolvenze), una scenografia ingegnosa, fino a definirlo un film di grande respiro cinematografico in stile americano.
Tratto dal romanzo di Stanisław Przybyszewski, L’Uomo forte racconta la storia di Henryk Bielecki che, spinto dal desiderio di fama e riconoscimento sociali, li ottiene solo impadronendosi dei successi altrui. Tuttavia, quando tutto sembra sorridergli tra agi e approvazioni da più parti, la coscienza di Henryk viene scossa fortemente dall’amore, costringendolo a un dissidio interiore che minerà le fondamenta della sua vita. Cosa accadrà a Henryk da quel momento in poi? Sarà in grado di reggere alle pressioni di un mondo patinato che sembra sgretolarsi ai suoi piedi, diventando un “uomo forte”? Cosa significa essere un uomo forte?
Il film è accompagnato dalla musica composta ed eseguita dal vivo dal Maleńczuk Tuta Rutkowski Super Trio. La colonna sonora nel clima sonoro new-jazz, nata a distanza di oltre 70 anni rispetto alla pellicola, contribuisce in un modo eccezionale a costruire la tensione fin dai primi minuti del film e si fonde con l’immagine formando un insieme compatto di grande effetto espressivo.
Info: www.istitutopolacco.it
Trailer del film: http://www.youtube.com/watch?v=b1MwdBGJx8g
L’Istituto Polacco di Roma si dichiara disponibile a regolare in ogni momento le eventuali pendenze relative ai diritti del film L’Uomo forte / Mocny człowiek di Henryk Szaro di cui non è stato possibile raggiungere i detentori.