CASABLANCA ● versione originale con i sottotitoli

Start date
24 September 2013
Data di fine
24 September 2013
Category
    Archivio
Status
Ended

 

 

 

 

CASABLANCA di Michael Curtiz
USA, 1942, 94’ v.o.sott it
Con
Humphrey Bogart, Ingrid Bergman, Paul Henreid, Claude Rains, Conrad Veidt , Sydney Greenstreet , Peter Lorre

Introduce  Marco Spagnoli
Presentazione di alcuni extra

Sarà Casablanca ad aprire la serie di appuntamenti previsti presso la Casa del Cinema per festeggiare i 90 anni di Warner Bros. Due le proiezioni in programma di quella che è stata definita come “la storia d’amore più bella di tutti i tempi”: la prima in lingua originale sottotitolata in italiano martedì 24 settembre e la seconda in versione doppiata il giorno seguente, mercoledì 25 settembre.

Il film sarà proiettato in doppia versione originale e doppiata, per apprezzare fino in fondo alcuni segreti e curiosità del doppiaggio italiano cui partecipò anche Alberto Sordi.

Il Blu-ray di Casablanca che verrà proiettato contiene il film del 1942 con l’aggiunta di 2 documentari – “Bacall Parla di Bogart” e “You Must Remeber This: Un Tributo a Casablanca” – più molte ore di contenuti speciali esclusivi, tra cui alcune scene inedite ed una registrazione radiofonica con le tre star principali del film.

Casablanca è rimasto un film amatissimo da pubblico e critica per 7 lunghe decadi, è stato votato come la storia d’amore più bella mai vista sul grande schermo e il 3° film più bello di tutti i tempi dall’American Film Institute (AFI). Nel 1944 questo classico riuscì anche a vincere tre Oscar®: a Michael Curtiz per la Miglior Regia, a Julius J. Epstein, Philip G. Epstein e Howard Koch per la Migliore Sceneggiatura non Originale e agli Studios Warner Bros. per il Miglior Film.

Casablanca: facile arrivarci, molto più difficile andarsene, specialmente se si è ricercati dai nazisti! Così come lo è il leader della Resistenza Victor Laszlo (Paul Henreid), la cui unica speranza è Rick Blaine (Humphrey Bogart), un cinico Americano che non rischia la pelle per nessuno, specialmente per Ilsa, la moglie di Victor nonché l’amante che gli ha spezzato il cuore. Ilsa offre se stessa come ricompensa per portare Laszlo fuori dal paese e Rick dovrà decidere cosa conta di più, se la felicità personale o le innumerevoli vite in gioco.


 

  • Start date
    24 September 2013 18:00
  • Status
    Ended
  • Category

      Archivio