Sulle tracce di Fellini di Gérald Morin (doc, 2013, 73’ ) v. italiana/francese sott. Italiani
“Quarant’anni fa presi un treno diretto a Roma per intervistare Fellini. Un buon pretesto per conoscerlo. Il regista rinviò l’intervista giorno dopo giorno, ma alla fine mi prese sotto la sua ala protettiva per 6 anni come suo segretario privato e come assistente sui film Roma, Amarcord e Casanova.”
Gérald Morin è stato tra il 1971 e il 1977 segretario privato e assistente di Fellini: in questa veste ha partecipato alla produzione di tre capolavori quali Roma, Amarcord e Casanova.
Nel documentario, Morin incontra un gruppo di amici di Fellini, tra i quali l’attrice Magali Noël e il direttore di circo Nando Orfei, lo scenografo Dante Ferretti, i costumisti Piero Tosi, Gabriella Pescuci e Maurizio Millenotti, il direttore della fotografia Giuseppe Rotunno, il musicista Richard Galliano. Insieme a loro rievoca uno dei periodi più felici della storia del cinema italiano del secondo dopoguerra. Il 2013 è per Fellini un anno di grandi anniversari: oltre al ventennale della scomparsa, ricorrono i 30 anni di La nave va, i 40 di Amarcord, i 50 di 8½, i 60 de I vitelloni e i 70 del matrimonio con Giulietta Masina.
Segue incontro con l’autore del documentario