VISUAL/VIDEO ART
Norvegia/Danimarca – Finlandia , 2012 – 2013, 29′
di Kristina Kvalvik e Helinä Hukkataival
Kristina Kvalvik
Visual artist – NO/DK
(Circolo Scandinavo Air Nov 2012)
Kvalvik si occupa di questioni relative all’osservazione, l’inspiegabile e il minaccioso. Nelle sue video installazioni, Kvalvik esamina le limitazioni della vista e della nostra capacità di interpretare ciò che vediamo.
Distant Landscape
2012, 8:30 min
Paesaggio Distante è composto da immagini di paesaggi in cui le tracce di movimento della narrazione del film sono riconoscibili all’interno dei dintorni desolati. Brevi testi e rollover delle immagini, raccontano la storia dei soggetti in un rapporto stretto e sensuale con la natura.
Location
2013, 15 min
In Location ci muoviamo attraverso una casa abbandonata, incorporando elementi come il tempo, la decadenza e la memoria. Passeggiando per la casa, siamo alla ricerca di una certa immagine.
Il protagonista è invisibile, lo spettatore segue lo sguardo attraverso la sua posizione senza un reale quadro narrativo. L’obiettivo principale è la casa.
City Heart
2011 – 2013, 6 min
Lo spettatore segue il protagonista in una città in una buia notte invernale. Dove sta andando? Perché seguiamo lei? La città nel buio e la donna nella notte provocano un’atmosfera sinistra, senza dare risposte concrete ai perché. Questa storia inspiegabile è basata su come ci vedono e interpretano nella sfera pubblica. Tutte le immagini sono tratte luoghi urbani e contengono il giorno del giudizio come tematica di fondo.