APPUNTAMENTI ONLINE DI CASA DEL CINEMA
Lunedì 14 dicembre con “I lunedì della Cineteca”, in collaborazione con la Cineteca Nazionale, ricordiamo Bernando Bertolucci che ci lasciava il 26 novembre del 2018 con il video del regista alla Casa del Cinema in occasione della presentazione del restauro del film “Ultimo tango a Parigi”.
Martedì 15 dicembre per la rubrica “Come eravamo” è la volta della video intervista a Alessio Boni (per il ciclo “Professione attore/attrice” organizzato nel 2010 dal giornalista e critico Franco Montini) che racconta il film “Complici del silenzio”, di stefano Incerti in cui recita accanto a Giuseppe Battiston.
Mercoledì 16 tornano i consigli sul documentario con la rubrica di Maurizio di Rienzo “Il tempo del documentario” che parlerà di “Selfie”, di Agostino Ferrente.
Giovedì 17 dicembre si inaugura un nuovo appuntamento: “Una mattina in Italia”, 15 lezioni di cinema realizzate da una partnership fra Casa del Cinema, Rai Cinema, Centro Sperimentale di Cinematografia e l’IIC di Amsterdam. Lezione n.1: “I festival del cinema in Italia”, con la partecipazione di Annalaura Orrico (sottosegretario al Ministero per i Beni e le Attività culturali), Andrea Perugini (ambasciatore d’ Italia nel regno dei Paesi Bassi), Caterina d’Amico (storica del cinema), Carlo Gentile (Sncci-Rai Cinema) Giorgio Gosetti (Vice presidente Ass.ne Festival Italiani di Cinema), Carmela Callea (Istituto Italiano di Cultura-Amsterdam).
Venerdì 18 dicembre Giorgio Gosetti prosegue il suo racconto sulla storia del cinema con il capitolo IX della sua rubrica “E il cinema cambiò il mondo, il viaggio nella storia rivoluzionaria della settima arte” dal titolo “I poeti del cinema: Fellini; Buñuel e …”
Sabato 19 nuovo appuntamento con “Ritroviamoli. Film, attori, storie, musica”, a cura di Mario Di Francesco.
Domenica 20 dicembre terzo appuntamento con “Dimmi il tuo film di Natale” dove critici e personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo ci raccontano il loro film di Natale. Fino al nuovo anno si alterneranno critici e amici di Casa del Cinema, ma sarebbe bello se i visitatori dei nostri Social Media e voi, lettori della newsletter, ci raccontaste il vostro ricordo, la vostra scelta, la vostra passione. Bastano un titolo e poche righe. Saremmo felici di pubblicarle.