LA BATTAGLIA DEI SESSI di David W. Griffith (1928)
Di questo film David W. Griffith realizzò ben due versioni, anche se la prima, del 1914, interpretata da Lilian Gish e Donald Crisp, è andata quasi completamente perduta. Questo remake realizzato nel 1928 è strutturato come una commedia, completa di didascalie spiritose e progettata quasi unicamente con lo scopo di divertire. Esemplare della differenza di registro tra le due versioni è la scelta del nuovo cast.
Il marito allontanatosi, che nel film del 1914 era il massiccio Donald Crisp, nel 1928 è interpretato dal piccolo, tozzo, vulnerabile e spesso ridicolo Jean Hersholt. La “tentatrice” del 1914, nell’interpretazione della giovane Fay Tincher, per quanto affascinante, rimaneva una figura di scarso peso. Nel 1928, affidato alla bionda bomba del sesso Phyllis Haver, il personaggio diventa l’elemento clou del film. Griffith, che naturalmente non abbandona del tutto il proprio sistema di valori, a metà vicenda però decide di mutare registro perchè il danno patito dalla famiglia del traditore mal si presta ai toni della commedia.
LA BATTAGLIA DEI SESSI
La cacciatrice di dote Mary Skinner e il suo amante Babe Winsor organizzano un raggiro ai danni di William Judson, un facoltoso uomo di mezza età. La ragazza si trasferisce in un appartamento in affitto nello stesso palazzo dove abita Judson con la famiglia e inizia, con successo, la sua opera di seduzione. Quando, però, la relazione clandestina viene a galla, la figlia di Juddson trova il modo di far rinsavire il maturo padre dongiovanni…
Titolo Originale: The Battle of the Sexes
Anno: 1928
Paese: USA
Regia: D.W. Griffith
Attori: Jean Hersholt – William Judson, Phyllis Haver – Marie Skinner, Belle Bennett – Sig.ra Judson, Don Alvarado – Babe Winsor, Sally O’Neil – Ruth Judson, William Bakewell – Billy Judson.
Soggetto: Daniel Carson Goodman (racconto)
Sceneggiatura: Gerrit J. Lloyd
Fotografia: G.W. Bitzer – Billy Bitzer, Karl Struss
Musiche: Hugo Riesenfeld (non accreditato)
Montaggio: James Smith
Scenografia: Park French, William Cameron Menzies
Durata: 88′
Colore: B/N
Genere: COMMEDIA
Specifiche tecniche: MUTO, 35MM (1:1.20)
Tratto da: racconto “The Single Standard” di Daniel Carson Goodman
Produzione: D.W. GRIFFITH PER FEATURE PRODUCTIONS, INCORPORATED, ART CINEMA CORPORATION
Su gentile concessione dell’Ente dello Spettacolo.