FEMMINE FOLLI di Erich Von Stroheim (1921) (di seguito link attivo dall’8 aprile alle ore 11 per visionare il film)
A Kronberg, capitale di un piccolo regno dell’Europa centrale, Patricia (detta Kitty) Kelly (G. Swanson), orfana cresciuta in un convento di suore, è rapita e sedotta dal principe Wolfram (W. Byron), fidanzato della monarca Regina V (S. Owen) che, scoperti i due amanti, la scaccia a scudisciate. Kitty parte per l’Africa, chiamata dalla zia (S. Ashton) moribonda. Prima di lasciarle in eredità il suo bordello, la zia la obbliga però a sposare un vecchio invalido lubrico (T. Marshall), che muore subito dopo il matrimonio.
Il film – di cui esistono nelle cineteche europee e americane varie copie, ciascuna diversa dalle altre – ha una travagliata storia produttiva poichè la lavorazione fu interrotta per il panico suscitato dall’avvento dei primi film sonori quando von Stroheim aveva finito di girare soltanto la parte europea. Negli anni Novanta, è stata approntata questa edizione critica in cui la parte africana è ricostruita con foto di scena e didascalie.
Sinossi
Le losche trame del conte Sergius Karamzin che, insieme a due cugine, Olga e Vera, affitta una villa a Montecarlo e stringe amicizia con il diplomatico americano Andrew J. Hughes. Il conte corteggia la moglie del diplomatico mentre questi scopre che le due cugine barano al casinò. Hughes comprende l’imbroglio del conte e lo sfida a duello.
Titolo Originale: Foolish Wives
Anno: 1922
Paese: USA
Regia: Erich von Stroheim
Attori: Erich von Stroheim – Conte Karamzin, Malvina Polo – Sua Figlia, Cesare Gravina – Ventucci,Il Falsario, Maude George – Principessa, Miss DuPont – Sua Moglie, Mae Bush – Principessa Vera, Dale Fuller – La Domestica, Rudolph Christians – Andrew J. Hughes
Soggetto: Erich von Stroheim
Sceneggiatura: Erich von Stroheim
Fotografia: Ben F. Reynolds, William H. Daniels
Montaggio: Erich von Stroheim, Arthur D. Ripley
Scenografia: E. E. Scheeley, Richard Day
Durata: 141′
Colore: B/N
Genere: DRAMMATICO
Produzione: CARL LAEMMLE PER LA UNIVERSAL FILM
Su gentile concessione dell’Ente dello Spettacolo.