APPUNTAMENTI ONLINE DI CASA DEL CINEMA
22-28 marzo 2021
Nonostante la chiusura, Casa del Cinema rimane virtualmente aperta sulla rete con le sue rubriche storiche e con nuovi appuntamenti.
Lunedì 22 marzo
La mostra su Mario Monicelli, a cura del Centro Sperimentale di Cinematografia, non è al momento visitabile ma proseguono online gli approfondimenti su singoli momenti del cinema di Mario Monicelli. Dopo Enrico Vanzina, Paolo Di Paolo, Giorgio Gosetti e Franco Montini, diamo la parola a Mario Monicelli riproponendo l’intervista realizzata alla Casa del Cinema nel 2009 da David Grieco e Steve della Casa (ore 11:00).
Martedì 23 marzo
Nuovo appuntamento con la “rubrichetta” di Mario Di Francesco “Caro diario …” (ore 11:00).
Mercoledì 24 marzo
I consigli sul documentario con “Il tempo del documentario. Suggerimenti di Maurizio di Rienzo” che questa settimana ci parla di Nexo+, la nuova piattaforma on demand per un tempo libero di qualità (ore 11:00).
Giovedì 25 marzo
Secondo appuntamento con Ermitage che, in collaborazione con Casa Del Cinema, presenta la rassegna online “Quattro storie di donne. Eroine e maliarde del grande cinema muto”. Il film in programma fino a domenica 28 marzo è “Carmen” di Cecil B. De Mille (1915) con Geraldine Farrar.
Venerdì 26 marzo
A proposito di…, la nuova rubrica di Giorgio Gosetti, direttore della Casa del Cinema. Ogni settimana un personaggio del mondo del cinema: dal regista al costumista, dal produttore al direttore della fotografia, dallo scenografo al casting.
Sabato 28 marzo
Le parole del cinema. Con la Masterclass tenuta da Vittorio Storaro al Bif&st-Bari International Film Festival prosegue il ciclo di incontri con alcune grandi personalità del cinema italiano e internazionale. Faranno seguito le lezioni di cinema tenute da Ettore Scola, Andrea Camilleri, Luis Bacalov, Armando Trovajoli, Pupi Avati, e Sergio Rubini, con la partecipazione straordinaria di Roberto Benigni.
Domenica 28 marzo
Voci del teatro: dagli archivi della Casa del Cinema gli incontri con i protagonisti del teatro italiano (realizzati nel 2004/2005). Proseguiamo con Rodolfo Laganà che il 25 aprile 2005 incontrò il pubblico della Casa del Cinema dopo la proiezione del film “Prendimi e portami via”, di Tonino Zangardi. Con la partecipazione di Valeria Golino, Tonino Zangardi e Claudio Botosso. (ore 11:00).
Inoltre i consueti auguri di compleanno al cinema italiano ma anche i ricordi, le storie e i film del passato nella rubrica “Accadde ieri”