CONCORSO DOC OPEN EYES
L’ingénieur et la prothésiste
The Engineer and the Prosthetist
Maya Kosa
SWITZERLAND, 2010
20’, HD, color
Versione / Original version: Polacco (Polish)
Sottotitoli / Subtitles: Inglese (English)
Sceneggiatura / Screenplay: Maya Kosa
Fotografia / Cinematography: Sérgio Da Costa
Montaggio / Editing: Jean-Christophe Hym, Maya Kosa
Suono / Sound: Jean-Christophe Hym, Adrien Kessler
Michal e Jarek sono i due immigrati polacchi protagonisti di questa strana favola sulla loro vita in un paese non meglio specificato. La relazione fra i due uomini non è chiara. Michal prova a persuadere il suo amico ad accompagnarlo al casinò e a controllarlo quando deciderà di giocare alla roulette.
Michal and Jarek are two Polish emigrants in a type of fairy tale about their lives in an unspecified country. The relationship between these two men isn’t clear. Michal tries to persuade his friend to accompany and supervise him when he decides to go to a casino to play roulette.
Maya Kosa:
Nata nel 1985 a Ginevra, Maya Kosa ha studiato regia tra il 2005 e il 2010 presso la HEAD (Haute École d’Art et de Design). Nel 2010 si è diplomata e ha fondato la società di produzione Pó Films.
Maya Kosa was born in 1985 in Geneva. Between 2005 and 2010 she studies directing at the HEAD (Haute École d’Art et de Design) in Genève. In 2010 she received a degree from HEAD and in 2010 she founded Pó Films production company.
Premi e selezioni / Prizes and selections: Festival International du Film de Belfort-Entrevues 2010, Visions du Réel Nyon 2010
Produzione / Production: Haute École d’Art et de Design (Genève, T +41 22 388 51 00; F +41 22 388 51 59; info.head@hesge.ch; www.hesge.ch)
World sales: Haute École d’Art et de Design
Laicité, Inch’Allah!
Neither Allah, nor Master!
Nadia El Fani
TUNISIA, FRANCE, 2011
70’, HD, color
Versione / Original version: Francese, Arabo (French, Arabic)
Sottotitoli / Subtitles: Inglese, Francese (English, French)
Sceneggiatura / Screenplay: Nadia El Fani
Fotografia / Cinematography: Fatma Chérif, Dominique Delapierre, Nadia El Fani
Montaggio / Editing: Jeremy Leroux
Suono / Sound: Nadia El Fani
Agosto 2010: Tunisia, periodo del Ramadan, regime di Ben Ali. Nonostante il peso della censura, la regista Nadia El Fani riprende un paese che sembra aprirsi alla libertà di coscienza e di autonomia nel suo forte rapporto con l’Islam. Tre mesi dopo, scoppia la rivoluzione. Nadia è in campo, al centro della scena. Mentre il mondo arabo entra in un periodo di radicali cambiamenti, la Tunisia, primo paese a sospingere il vento della rivolta, è il solito “paese laboratorio” per la sua visione della religione. Cosa succederebbe se, per una volta, un paese musulmano per volontà del popolo optasse per una costituzione laica? Solo allora i tunisini avrebbero davvero fatto la rivoluzione.
August 2010: Tunisia is in the middle of Ramadan under Ben Ali’s régime. Despite the weight of censorship, Nadia El Fani films a country which seems open to the principle of freedom of conscience and liberal in its relationship to Islam. Three months later, the Tunisian Revolution breaks out, Nadia is out in the field. While the Arab World enters an era of radical change, Tunisia, which initiated the wind of revolt, is once again a “laboratory country” for its outlook on religion. And what if, for once, by the will of the people, a Muslim country opted for a secular constitution? Then, Tunisians would really have made Revolution.
Nadia El Fani:
Nata a Parigi nel 1960 da padre tunisino e madre francese, Nadia El Fani è cresciuta a Tunisi e ha lasciato spesso la Tunisia, viaggiando tra una sponda e l’altra del Mediterraneo. Nel 1990 si stabilisce a Sidi Bou, paesino arroccato su una collina che domina la baia di Cartagine. Dopo ventidue anni di lavori saltuari, per lo più da medico veterinaria e toelettatrice di animali, ottiene l’opportunità di lavorare nel mondo del cinema facendo da assistente regista per Jerry Schatzberg. In seguito lavora come assistente per registi quali Romain Goupil, Roman Polanski, Franco Zeffirelli, Nouri Bouzid, Alexandre Arcadi e Herbert Ross. Hacker Bedwin è il suo debutto cinematografico da regista.
Nadia El Fani was born in Paris in 1960 to a Tunisian father and a French mother. She grew up in Tunis and moved often, shifting from one shore of the Mediterranean to the other. In 1990, she settled in Sidi Bou, a small village perched on a hill overlooking the bay of Carthage. After 22 years of odd jobs, mostly related to veterinary medicine and pet grooming, she finally got the opportunity to work in film by assisting director Jerry Schatzberg. Later on she worked as an assistant director for such filmmakers as Romain Goupil, Roman Polanski, Franco Zeffirelli, Nouri Bouzid, Alexandre Arcadi and Herbert Ross. Bedwin Hacker is her feature film debut as a director.
Premi e selezioni / Prizes and selections: Hamburg International Film Festival 2011
Produzione / Production: K’Ien Productions (Paris, T +33 144541515; F +33 144541520; www.kien.fr), Z’Yeux Noirs Movies
World sales: Doc&Film International (Paris, T +33 1 42 77 56 87; F +33 1 42 77 36 56; hs.choi@docandfilm.com; www.docandfilm.com)