Di Karen Shakhnazarov (Russia, 2009, 83’)
Adattamento cinematografico della novella di Antòn Pavlovič Cechov, enigmatica, paradossale e inquieta, spesso definita la più pessimista o la più ottimista opera dello scrittore russo.
Al centro del racconto, basato su fatti reali, vi è la storia del medico primario di un piccolo ospedale psichiatrico che si trasforma in un paziente ricoverato nel medesimo. Il dottor Andrej Raghin, la sua solitudine, il suo freddo estraniarsi, la meditazione, è forse una delle figure chiave non soltanto dell’opera cecoviana ma dell’intera letteratura mondiale del XX secolo. La pellicola è stata girata interamente nei locali dell’istituto per malati di mente nella moderna tecnica fra documentario e docu-fiction.
Co-regia: Aleksandr Gornovskij
Sceneggiatura: Aleksandr Borodianskij, Karen Sciakhnazarov
Scenografie: Liudmila Kussakova
Operatore alla macchina: Aleksandr Kuznetzov
Musiche: Jevghenij Kadimskij
Produzione esecutiva: Galina Sciadur
Produttore Generale: Karen Sciakhnazarov
Direttore del film: Raib Abdullajev
Cast: Vladimir Iljin, Aleksej Vertkov, Aleksandr Pankratov-Ciornij, Aleksej Žarkov, Jevghenij Styčkin, Viktor Soloviov, Albina Jevtuscevskaja
Karen SHAKHNAZAROV
Regista, sceneggiatore e produttore cinematografico. Direttore Generale e Presidente del Consiglio d’Amministrazione del consorzio cinematografico “Mosfilm”. Artista emerito del Popolo della Russia, Vincitore del Premio Statale della Federazione Russa, vincitore del premio dei Fratelli Vassilliev, vincitore del premio del Komsomol Lenin (Unione comunista della gioventù). Membro dell’Accademia Cinematografica Europea.
Nel 1975 si laurea alla facoltà di regia presso l’Istituto Cinematografico (VGHIK) nel gruppo del professor Talankin. Dal 1976 lavora come regista allo Studio Cinematografico “Mosfilm”. Il suo primo film a lungometraggio Dobryaki (1980) è stato premiato al Festival di giovani cineasti. Tutti i film del regista sono amati da milioni di spettatori e premiati in diversi festival cinematografici internazionali.