Proiezione dei cortometraggi.
Primi piani 2010, regia di Michele Placido
Primi piani 2011, di Cinzia Th Torrini
Intervengono Caterina d’Amico, Giovanni Minoli, Lorenzo Salveti, Daniela Bortignoni, Michele Placido, Cinzia Th Torrini
L’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico”, negli ultimi anni ha rafforzato, rinnovato e arricchito la propria didattica con l’organizzazione di seminari sulla recitazione e regia cinematografica e televisiva curati da artisti di fama internazionale e mirati ad una formazione sempre più specializzata e completa degli allievi attori e registi, con l’obiettivo di favorirne l’inserimento professionale al termine del percorso di studi.
Con queste finalità è nato il laboratorio, “Primi Piani”, che ha visto gli allievi cimentarsi nella recitazione davanti alla macchina da presa, diretti da registi come Michele Placido nel 2010 e Cinzia TH Torrini nel2011, aloro volta affiancati da Arnaldo Catinari ed Alessandro Pesci alla direzione della fotografia e Esmeralda Calabria al montaggio.
Il successo di “Primi Piani” dimostra come non ci siano differenze di metodo, ma puramente tecniche, tra recitazione cinematografica, teatrale e televisiva. Buona parte degli attori del cinema e della televisione, di ieri e di oggi, si sono formati nelle aule dell’Accademia e nello storico teatrino “Eleonora Duse”, da Anna Magnani, Vittorio Gassman, Nino Manfredi, e Paolo Panelli, fino alle più recenti generazioni come Anna Bonaiuto, Sergio Castellitto, Margareth Mazzantini, Sergio Rubini, Luca Zingaretti, Margherita Buy, Sabina Guzzanti, Alessio Boni, Pierfrancesco Favino, Fabrizio Gifuni, Luigi Lo Cascio, Francesco Montanari e Francesco Scianna.
Il progetto, fortemente voluto dal presidente Giovanni Minoli, dal direttore Lorenzo Salveti e coordinato da Daniela Bortignoni, proseguirà anche nel 2012, questa volta sotto la guida di Giuseppe Piccioni e Sergio Rubini.
I corti Primi Piani 2010 e 2011, saranno proiettati martedì 13 dicembre 2011 alle ore 19.00 alla Casa del Cinema di Roma, con interventi di Caterina d’Amico, Giovanni Minoli, Lorenzo Salveti, Cinzia TH Torrini.