proiezione di MAX BECKMANN ,
regia di Giovanni Angella
Italia, 1961, 12’
segue
Consegna dei “Premi Charlie Chaplin 2011”:
Targa del Presidente della Repubblica, della Presidenza della Camera dei Deputati, della Presidenza del Senato assegnate dalla giuria della ‘Biblioteca Umberto Barbaro’ e di ‘Cinemasessanta’ a
Citto Maselli, Giovanni Angella, Roberto Perpignani
Il Premio Charlie Chaplin è destinato a “personalità che nel campo della creazione artistica, della ricerca, degli studi, della pubblicistica e dell’organizzazione culturale hanno dato un contributo al rinnovamento e allo sviluppo del cinema italiano”. La giuria è composta da: Giulio Angella, Mino Argentieri, Anna Calvelli, Gianfranco Cercone, Angelo Salvatori.
Al termine proiezione del film
Le ombre rosse, regia di Citto Maselli, Italia, 2009, 91’
Un intellettuale di fama mondiale viene invitato nel centro sociale “Cambiare il mondo”, creato nei locali fatiscenti di un vecchio cinema romano. L’uomo resta profondamente colpito dal fermento e dalla vita che anima questo luogo. Da una intervista rilasciata alla “Tv di strada” nasce casualmente un’idea rivoluzionaria: da questi luoghi giovanili così vitali possono svilupparsi delle realtà socialmente e culturalmente innovative. L’idea raccoglie l’entusiasmo generale e diventa un progetto destinato a creare grande clamore mediatico. Si apre un caso internazionale. Tutti si mobilitano e vogliono cavalcare l’occasione. Ma quel fermento vitale che tanto aveva colpito l’intellettuale viene ben presto stravolto, fatto oggetto di diatribe e scontri tra le diverse anime della sinistra. Fino allo smarrimento.