L’EXERCICE DE L’ÉTAT di Pierre Schöller
(FRANCIA, BELGIO, 2011, 112′, v. o. sott. it.)
Sceneggiatura: Pierre Schöller; Fotografia: Julien Hirsch; Montaggio: Laurence Briaud; Musiche: Philippe Schöller
Cast: Olivier Gourmet, Michel Blanc, Zabou Breitman, Laurent Stocker, Sylvain Deblé
Il Ministro dei Trasporti Bertrand Saint-Jean viene svegliato nel cuore della notte dal direttore del suo gabinetto. Un autobus è uscito fuori strada. Sono morti dei bambini. Non c’è scelta, bisogna andare sul posto. Comincia così l’odissea di un uomo di Stato in un mondo sempre più complesso e ostile. Velocità, lotte di potere, caos, crisi economica. Tutto si concatena e si scontra. Un’urgenza schiaccia l’altra. Quanti e quali sacrifici gli uomini sono in grado di accettare? Strepitoso puzzle politico con cadenze da thriller prodotto da Denis Freyd e dai fratelli Dardenne, presentato al Festival di Cannes 2011 (Un Certain Regard, Premio FIPRESCI) e vincitore di tre premi César (Michel Blanc migliore attore non protagonista, migliore sceneggiatura originale e miglior sonoro).
«Ho lavorato a questo progetto per sette anni. Non ero interessato a rappresentare la lotta per il potere o la vita di un partito. Volevo mostrare quanto i politici di oggi siano uomini immersi in una sorta di vortice frenetico, perché è il mondo odierno ad essere diventato complesso. Ognuno di noi è sprofondato in una società tecnologica e ossessionata dai media. Allo stesso modo lo sono i politici. Come il ministro, una persona letteralmente tormentata dal proprio lavoro.» (Pierre Schöller)
Pierre Schöller
Regista e sceneggiatore, classe 1961, Pierre Schöller è con L’exercice de l’État al suo terzo lungometraggio. Ha esordito nel 2002 con il televisivo Zéro défaut, con Eric Elmosnino, Nade Dieu e Abdallah Moundy. Nel 2008 il suo Versailles (interpretato da Guillaume Depardieu, Judith Chemla e Max Baissette de Malglaive) viene selezionato al Festival di Cannes nella sezione Un Certain Regard. Nel 2012 ha realizzato per Canal+ il thriller poliziesco Les Anonymes, incentrato sull’omicidio del prefetto Claude Erignac.
Produzione: Archipel 35, Les Films du Fleuve, France 3 Cinéma
World Sales: Doc & Film International