TRAVOLTI DALLA CICOGNA di Rémi Bezançon
(FRANCIA, 2011 , 107′ , v. o. sott. it.)
Sceneggiatura: Rémi Bezançon, Vanessa Portal
Fotografia: Antoine Monod; Montaggio: Sophie Reine; Musiche: Sinclair
Cast: Louise Bourgoin, Pio Marmai, Josiane Balasko, Thierry Frémont, Gabrielle Lazure, Firmine Richard, Anais Croze
Tratto dal romanzo bestseller scritto nel 2005 da Eliette Abecassis, una commedia scoppiettante, profonda, divertente, un’esplorazione dolce-amara di uno dei momenti più intensi ed eccitanti nella vita di una donna: il parto e la nascita di una figlia. Barbara e Nicolas vivono a Parigi e conducono la tipica vita della coppia senza figli. Tutto sembra perfetto. Barbara non ha in programma una gravidanza. Quando resta incinta, l’evento (felice?) sconvolge la sua vita affettiva, sessuale e familiare. Combattuta tra l’amore immenso per sua figlia Léa, la sensazione di aver perso la libertà, il bisogno di salvare il legame di coppia, una madre sessantottina e una suocera fin troppo presente, Barbara imparerà a ridisegnare il senso della sua vita.
«Il test era inequivocabile, ero incinta. Formulai questa frase senza crederci troppo. Con le mani che tremavano, contemplai il risultato, immobile, sbalordita. Rimasi per un attimo senza fare nulla, volevo approfittare del mio ultimo momento di solitudine. Mi rendevo conto che veniva girata una pagina della mia esistenza, anche se non sospettavo ancora che la mia intera esistenza sarebbe stata sconvolta. Incapace di concentrarmi sulla tesi di dottorato, come su qualsiasi altro argomento, in preda a un’intensa eccitazione scaturita dal più profondo di me stessa, scioccata da ciò che stava succedendo, e anestetizzata più dall’enormità dell’avvenimento che dalla gioia della notizia. Sola con me stessa, sola di fronte a questa vita nuova. Con la strana sensazione che stesse per accadere qualcosa di irreversibile e immenso, qualcosa di cui non potevo nemmeno cominciare a immaginare tutte le conseguenze, anche se già ne avevo un vago presentimento.» (da Lieto evento, di Eliette Abecassis, Marsilio Editore)
Rémi Bezançon
Nato a Parigi nel 1971, Rémi Bezançon ha studiato cinema presso l’École Supérieure de Réalisation Audiovisuelle (ESRA) e l’École du Louvre. Un heureux événement è il suo terzo lungometraggio, dopo il debutto Ma vie en l’air (2005) e l’acclamato Le premier jour du reste de ta vie (2008), tre premi César per la migliore promessa femminile (Déborah François), per la migliore promessa maschile (Marc-André Grondin) e per il miglior montaggio (Sophie Reine).
Produzione: Gaumont, Mandarin Cinema
World Sales: Gaumont
Distribuzione italiana: VIDEA
Sito ufficiale: www.travoltidallacicogna.it
Distribuzione italiana: VIDEA | Data di uscita: 27 luglio 2012