THE INVADER di Nicolas Provost
BELGIO, 2011, 95′, v. o. sott. it.
Sceneggiatura: Nicolas Provost, Giordano Gederlini, François Pirot; Fotografia: Frank van den Eeden; Montaggio: Nico Leunen; Musiche: Evgueni e Sacha Galperine
Cast: Issaka Sawadogo, Stefania Rocca, Serge Riaboukine, Dieudonné Kabongo, Tibo Vandenborre, Hannelore Knuts
Opera prima del videoartista belga Nicolas Provost, una serie ipnotica di tableaux metropolitani per un’opera tesa, sensuale e affascinante, che evita la facile morale e punta su una vibrante essenzialità. Amadou è un clandestino africano che è riuscito a raggiungere l’Europa rischiando la vita. Da qualche tempo si trova a Bruxelles, dove spera di condurre una vita che sia all’altezza delle sue aspettative, ma dove lo aspettano, in realtà, povertà e sfruttamento. Cacciato dal suo alloggio e minacciato dai suoi traghettatori, a cui deve ancora dei soldi, la sua situazione si fa sempre più critica. Ciò non frena il suo entusiasmo e la sua forza di volontà, qualità che gli permettono di sedurre Agnès, un’affascinante donna d’affari. Andando a letto con lei, Amadou si illude di poter finalmente raggiungere ciò che tanto desidera. Un’illusione effimera, perché Agnès recide ogni contatto con lui, facendolo sprofondare a poco a poco in una spirale autodistruttiva.
«Il protagonista di The Invader è un uomo forte e determinato, spinto verso l’autodistruzione dalla sua stessa forza vitale e dal desiderio di una vita migliore. Come molti antieroi del grande schermo, Amadou è un emarginato in cerca di un posto nel mondo. Oltre a narrare una storia semplice ma universale, volevo che The Invader raccontasse i tempi in cui viviamo, in cui la società occidentale deve confrontarsi con i popoli emigranti e con le loro diverse culture. Il mio obiettivo principale, in qualità di videoartista, è stato comunque quello di creare un’opera cinematografica e non di lanciare un’invettiva politica. Nel mio film non ci sono slogan, ma soltanto il carattere di un uomo, il suo viaggio e (spero) la poesia delle immagini.» (Nicolas Provost)
Nicolas Provost
Nuova promessa del cinema europeo, il videoartista belga Nicolas Provost è nato a Ronse nel 1969. The Invader è il suo primo lungometraggio, giunto dopo una serie di cortometraggi sperimentali che hanno fatto il giro dei più prestigiosi festival internazionali (Berlino, Venezia, Sundance, Rotterdam, Locarno, Torino, Clermont-Ferrand). Evoluzioni grafiche, piano sequenza avvolgenti, uno sguardo al reale che ha trovato ideale compimento in, tra gli altri, Need Any Help? (2000), Papillon d’amour (2003), Exoticore (2004), The Divers (2006), Induction (2006), Suspension (2006), Plot Point (2008), Long Live the New Flesh (2009), Storyteller (2010) e Stardust (2010).
Produzione: Versus Production, Prime Time, Hepp Film
World Sales: Bac Films