RITALS – DOMANI ME NE VADO

Start date
22 April 2012
Data di fine
22 April 2012
Category
    Archivio
Status
Ended

RITALS – DOMANI ME NE VADO di Sophie e Annalisa Chiarello

ITALIA, 2010 , 78′, v. o. sott. it.

Sceneggiatura: Sophie e Annalisa Chiarello; Montaggio: Aline Hervé

Cast: Vincenzo Chiarello, Maria Bleve, Carmelo Chiarello, Luigi Chiarello, Biagio Chiarello, Filomena Licchetta, Marie-Claire Basile

Intenso documentario biografico, sorta di saga familiare che ripercorre la storia di Maria e Vincenzo e dei suoi fratelli che, a metà degli anni Cinquanta, dal basso Salento emigrano a Parigi. Con uno sguardo volutamente e dichiaratamente intimista, al tempo stesso divertito e malinconico, le due registe si inseriscono nella vicenda attraverso una porta privilegiata, quella del racconto di vita, della storia orale e delle immagini in super8, dove, però, l’interesse per il vissuto migratorio non ha lo scopo di confinare nel particolare, ma di aprire spazi di identificazione e di rimandi a vissuti collettivi.

«Ritals (persona italiana o di origini italiane) è un termine dispregiativo dell’argot francese affibbiato agli operai italiani immigrati in massa per lavoro in Francia prima e dopo la Seconda Guerra Mondiale. Ritals è ciò che si diventa quando si migra, quando l’occhio dell’“altro” si posa sull’estraneo e lo rende straniero incrociando contemporaneamente lo sguardo dell’estraneo su di sé. Ma è ben di più ancora e Ritals tenta appunto a restituire la polivalenza del legame e soprattutto della nuova identità che nasce da questo incontro.» (Sophie e Annalisa Chiarello)

Sophie e Annalisa Chiarello
Nata in Francia nel 1967, Sophie Chiarello si trasferisce in Italia nel 1989. Nel 2002 realizza e produce il cortometraggio Ficarigna, premiato in vari festival, cui fanno seguito U semafuru e Un filo intorno al mondo. Lavora come aiuto regista con Kim Rossi Stuart per Anche libero va bene, con Giuseppe Piccioni per Giulia non esce la sera e con Edoardo Winspeare per Il miracolo. Tra il 2008 e il 2010, sviluppa e scrive, con Dino e Filippo Gentili, la sceneggiatura di Il clan delle cugine. Nata in Francia, Annalisa Chiarello studia Etnologia prima di trasferirsi in Italia nel 2001. Inizia a lavorare insegnando Francese alla Facoltà di Scienze Politiche di Bari. Parallelamente, consegue un dottorato di ricerca in Sociologia del Diritto, lavorando su tematiche quali l’esclusione, la follia, la devianza, le istituzioni “totali” e l’emigrazione. Segue un laboratorio di scrittura creativa e lavora su diversi progetti di scrittura.

Produzione: Gianluca Arcopinto, La Fabbrichetta – Film realizzato con il sostegno dell’Apulia Film Commission
Distribuzione: Zaroff Film – Data di uscita: maggio 2012

  • Start date
    22 April 2012 18:00
  • Status
    Ended
  • Category

      Archivio