Green Movie Film Fes
Il cinema racconta l’ambiente e il sociale
dal 4 al 6 luglio 2012
Dal 4 al 6 luglio, a Roma presso la Casa del Cinema, avrà luogo la prima edizione del Green Movie Film Fest. Tre serate per raccontare l’incontro tra il cinema, l’ambiente e il sociale, proponendo i valori della sostenibilità. La programmazione prevede alcune delle più interessanti opere di settore che si sono affermate di recente, in prestigiosi Festival nazionali ed internazionali.
Serata di apertura, mercoledì 4 luglio, con la proiezione di Fireworks, diretto da Giacomo Abbruzzese, cortometraggio selezionato nella cinquina dei finalisti per i Nastri d’argento 2012 che racconta l’impresa di un gruppo ecologista internazionale che decide di far saltare in aria a Taranto la più grande ed inquinante industria siderurgica europea; l’opening night continua con il docu-film If a tree falls: a story of the Earth Liberation Front, del regista americano Marshall Curry, opera già premiata al Sundance film festival 2011 e candidata agli Oscar 2012 come miglior documentario, che ripercorre la storia dell’ELF (Earth Liberation Front), un movimento di protesta per la salvaguardia dell’ambiente, nato negli Stati Uniti nel 1977 e accusato di eco-terrorismo.
Il GMFF, promosso da Pentapolis, “nasce per sensibilizzare il largo pubblico – afferma il presidente Massimiliano Pontillo – sui temi ambientali e per coinvolgere la filiera produttiva, tra filmakers, produttori e distributori, in pratiche a impatto zero. In tal senso, stiamo attivando accordi programmatici con i maggiori players del settore”.
La rassegna è gemellata con il Fringe Festival di Roma (teatro) e il Glocal Sounds di Torino (musica), per la diffusione della sostenibilità nelle diverse manifestazioni artistiche.
Pentapolis: è un’associazione di persone e imprese, pubbliche e private, che diffonde la responsabilità sociale e lo sviluppo sostenibile. Vuole contribuire alla tutela dell’ambiente perseguendo stili di vita sostenibili, favorire la coesione sociale per la creazione di un benessere collettivo, incentivare le aziende alla cooperazione, al coinvolgimento e al rispetto del territorio e degli stakeholder. Promuove eventi, progetti ed iniziative culturali svolgendo, inoltre, attività di ricerca e informazione. Cinque le sue aree di intervento: ambiente, cultura, lavoro, salute e solidarietà.