Green Movie Film Fest • Thalassa, regia di Gianluca Agati, I morti di Alos di Daniele Atzeni,

Start date
6 July 2012
Data di fine
6 July 2012
Category
    Archivio
Status
Ended

Green Movie Film Fes
Il cinema racconta l’ambiente e il sociale
dal 4 al 6 luglio 2012

La rassegna, chiude venerdì 6 luglio con  tre opere di grande interesse: Thalassa, regia di Gianluca Agati,  un breve documentario sulla crisi della pesca tradizionale e sulle sue conseguenze, legate allo sviluppo industriale ed all’escalation tecnologica applicata alla pesca, attraverso le testimonianze dei pescatori siracusani; a seguire I morti di Alos, diretto da Daniele Atzeni, selezionato all’International Short Film Festival di Clermont-Ferrand, un mockumentary che racconta, attraverso la voce dell’unico sopravvissuto Antonio Gairo, le vicende di un paese immaginario, Alos, i cui abitanti, sul finire degli anni ’50, incontrano il loro fatale destino. A conclusione della serata, il lungometraggio La misura del confine, di Andrea Papini, una sorta di “giallo ambientalista” girato quasi unicamente in un rifugio  fra le nevi alpine del Monte Rosa.

Il GMFF, promosso da Pentapolis, “nasce per sensibilizzare il largo pubblico – afferma il presidente Massimiliano Pontillo – sui temi ambientali e per coinvolgere la filiera produttiva, tra filmakers,  produttori e  distributori, in pratiche a impatto zero. In tal senso, stiamo attivando accordi programmatici con i maggiori players del settore”.

La rassegna  è gemellata con il Fringe Festival di Roma (teatro) e il Glocal Sounds di Torino (musica), per la diffusione della sostenibilità nelle diverse manifestazioni artistiche.

Pentapolis: è un’associazione di persone e imprese, pubbliche e private, che diffonde la responsabilità sociale e lo sviluppo sostenibile. Vuole contribuire alla tutela dell’ambiente perseguendo stili di vita sostenibili, favorire la coesione sociale per la creazione di un benessere collettivo, incentivare le aziende alla cooperazione, al coinvolgimento e al rispetto del territorio e degli stakeholder. Promuove eventi, progetti ed iniziative culturali svolgendo, inoltre, attività di ricerca e informazione. Cinque le sue aree di intervento: ambiente, cultura, lavoro, salute e solidarietà.

  • Start date
    6 July 2012 18:00
  • Status
    Ended
  • Category

      Archivio