SCUOLA PER SCENEGGIATORI CINETELEVISIVI 2012 – 2013

Start date
10 September 2012
Data di fine
19 February 2013
Category
    Archivio
Status
Ended

APRE IL 15 OTTOBRE PRESSO CASA DEL CINEMA
LA SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE E SPERIMENTAZIONE
PER SCENEGGIATORI CINETELEVISIVI  2012 – 2013

Diretta da
Mariella Buscemi e Arcangelo Mazzoleni

In Europa, come in Italia, le scuole di scrittura di sceneggiatura sono ancora segnate dal vecchio pregiudizio che la sceneggiatura sia legata all’intuizione improvvisativa. Il talento  va invece coltivato e educato fornendo strumenti tecnici innovativi, al passo con i meccanismi narrativi dei migliori film e delle più innovative fiction seriali americane.

La Scuola di Alta Formazione, unica perciò in Italia, procede proprio in questa direzione ed insegna a montare la scena, a costruire la sequenza e, soprattutto, a scrivere col visivo, di modo che lo sceneggiatore, autore e writer-producer, abbia il controllo totale, step-by-step, del processo creativo di un prodotto filmico di alta qualità e innovativo: dal pitch all’editing finale, attraverso le varie fasi: soggetto, outline, trattamento (“bibbia” nel caso di serie), sceneggiatura, shooting-script.

Grazie ai loro Corsi Buscemi e Mazzoleni, di scuola americana, sceneggiatori ed ideatori di grandi format e progetti cinetelevisivi, showrunner di successo, tra i più rilevanti didatti della nuova sceneggiatura impostata sulla costruzione visiva della scena oggi in Italia, stanno scoprendo e formando molti nuovi giovani sceneggiatori che contribuiscono a fare del cinema e della fiction i prodotti più apprezzati in Italia e all’Estero.

Il percorso formativo della Scuola è costituito da discipline teoriche di base, con analisi approfondita del linguaggio filmico, studio delle teorie e tecniche della sceneggiatura e dello script-editing, laboratori, studio di film e di sceneggiature famose (provenienti dall’archivio privato dei due docenti), esercitazioni singole e in team, sviluppo e revisione di progetti filmici e seriali, su ideazione degli stessi allievi o su committenza.

Il programma didattico prevede dunque, oltre alla formazione di base sui fondamentali, una preparazione specifica nei vari settori della scrittura visiva della sceneggiatura e della produzione creativa. Lezioni teoriche e pratiche, dedicate all’analisi della sceneggiatura come struttura visiva: saranno esaminati elementi, funzioni e modelli, con riferimenti particolari a generi e formati cinematografici e televisivi seriali. Quindi seguirà lo sviluppo di un lavoro individuale che ciascun allievo elaborerà con la collaborazione del tutor personale, fino a portarlo a compimento, pronto per andare in produzione.

In questi due giorni settimanali, oltre alle ore di lezione, ci saranno esercitazioni da svolgere a casa, film, libri e sceneggiature da analizzare e incontri individuali con i docenti per impiantare il percorso del proprio film o della propria fiction.

La Scuola valorizza al massimo le singole capacità creative, organizzative e di lavoro in tandem, ponendosi l’obiettivo preciso di immettere nuovi sceneggiatori formatisi alla loro scuola in progetti di scrittura (film o serie).

Trovare nuovi talenti o utilizzare quelli provenienti da altri settori della scrittura (teatro, radio, narrativa, giornalismo…), formarli nello specifico per dotarli di strumenti strutturali innovativi che permettano loro di inserirsi professionalmente nella scrittura di cinema o fiction sono gli obiettivi precipui della Scuola.

Le lezioni si svolgeranno nella Sala Gian Maria Volonté di Casa del Cinema di Roma, dal 15 ottobre 2012 al 19 febbraio 2013, due giorni a settimana per 16 settimane, per un totale di 128 ore: il lunedì e martedì, dalle 14:30 alle 18:30.

I Docenti

Mariella Buscemi, laureata in Filosofia, direttore editoriale di Magnolia Fiction per cui ha ideato format di serie e numerosi progetti di successo per il cinema e la televisione. Docente di Sceneggiatura nel Corso di laurea di Scienze e Tecnologie per i Media all’Università di Roma Tor Vergata, scrive per il cinema e la televisione (Oscar TV 2006).  E’ stata docente e tutor per i Corsi di Formazione per i Nuovi Sceneggiatori Rai-Script, consulente della direzione di Rai Cinemafiction e Rai Fiction come script-editor su più di 3000 progetti di film e serie, sceneggiatrice e producer creativo di società di produzione italiane ed estere,

Arcangelo Mazzoleni, laureato in Lettere, regista diplomato al Centro Sperimentale di Cinematografia, docente di Teoria e tecnica della cinematografia alla Facoltà di Scienze dell’Università “Roma Tor Vergata” e all’ACT Multimedia di Cinecittà Holding, ha pubblicato studi sul linguaggio cinematografico. Ha insegnato Sceneggiatura nei Corsi di Formazione Rai-Script per i Nuovi Sceneggiatori. Story-editor e script-consultant per la direzione di Rai Cinemafiction e Rai Fiction, Mazzoleni sviluppa da anni una ricerca imperniata sulle potenzialità narrative dell’immagine (art film, videoarte, fotografia etc).

SONO APERTE LE ISCRIZIONI PER I NUOVI CORSI 2013

Per ulteriori informazioni su date, costi e modalità di selezione scrivere ai seguenti indirizzi,  inviando anche CV e lettera motivazionale:
mariella.buscemi@yahoo.it   –  arcangelo.mazzoleni@yahoo.com

 

 

 

  • Start date
    10 September 2012 18:00
  • End date
    19 February 2013 23:00
  • Status
    Ended
  • Category

      Archivio