LA DONNA E IL DRAGO di Rodolfo Bisatti
Italia, 2010, 100’
Con Laura Pellicciari, Linda Dorigo, Francoise Bruzzo, Andrea Gregoretti, Eva Mauri, Tamara Stanese, Isabella Murro, Laura Traversi.
La vicenda è quella di una donna condannata dalla “giustizia che fa il suo corso” a scontare sei anni di prigione. Questa donna è madre di una bambina di quasi due anni e dovrà decidere cosa farne: affidarla a qualcuno o portarla con sé in carcere?
Il film non mostra nessuna sbarra o cella ma si preoccupa di raccontare l’interlinea, ciò che esiste nel passaggio da uno stato di libertà a uno stato di restrizione. In questa bolla pneumatica si celebra il dramma della separazione.
Il contrappunto a questa vicenda è quella di una ragazza costretta dalla famiglia a degli incontri di psicoterapia, perché troppo magra e stravagante, scopriamo che è una figlia adottiva. Una storia parallela o forse convergente che si intreccia alla prima oltre i tempi e gli spazi dati dalla sola ragione.
Rodolfo Bisatti
Rodolfo Bisatti nasce a Padova. Laureato al Dams di Bologna, la sua formazione professionale avviene presso la scuola Ipotesi Cinema Istituto Paolo Valmarana. Ha realizzato numerosi documentari e mediometraggi, alcuni dei quali per la televisione, altri come progetti europei. Come lungometraggi ha firmato la regia di Case (1997, tv) e Il giorno del falco (2003).