CENTO ANNI DI UNIVERSAL PICTURES
a cura di Marco Spagnoli
Dal 21 febbraio al 9 ottobre, la Casa del Cinema ospita la rassegna dedicata ai 100 anni della Universal Pictures. I film proposti in lingua originale e con i sottotitoli in italiano, saranno introdotti dal critico e giornalista cinematografico Marco Spagnoli curatore della retrospettiva per la Casa del Cinema.
UN SECOLO DI UNIVERSAL PICTURES
Il 30 Aprile del 1912 nasce la Universal Pictures, la casa di produzione americana più “anziana” e, quindi, la prima a festeggiare i 100 anni dalla sua fondazione.
Raccontare la storia della Universal significa ripercorrere le tappe salienti del grande cinema hollywoodiano:
dalla Golden Age dello Studio System alla cosiddetta “New Hollywood” rappresentata da registi del calibro di Martin Scorsese e Steven Spielberg fino ad arrivare ai giorni nostri.
Una Major che ha segnato la storia del cinema con i suoi capolavori che, oggi, vengono riproposti in Blu-Ray™ e in DVD grazie a restauri di elevatissima qualità tecnica di cui il pubblico della Casa del Cinema potrà apprezzare in anteprima le straordinarie caratteristiche audiovisive.
UNIVERSAL: UNA STORIA DI GRANDI SUCCESSI
di David Moscato, Amministratore Delegato di Universal Pictures Italia Home Entertainment
Racchiudere la storia centenaria di una grande Major in un ciclo limitato di proiezioni non è stata un’impresa facile, troppi i titoli cult tra cui scegliere, si è cercato quindi di attingere ad epoche e generi diversi. Le premesse per un emozionante viaggio nella storia del cinema e della Universal ci sono tutte… buona visione!