CINEASTI DOC
La Casa del Cinema ospita quattro documentari dedicati a grandi cineasti italiani.
La Casa del Cinema – struttura promossa dall’Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica di Roma Capitale con la collaborazione dell’Assessorato alla Cultura, Arte e Sport della Regione Lazio, per la direzione artistica di Caterina d’Amico e la gestione di Zètema Progetto Cultura – apre la programmazione autunnale con una rassegna dedicata ad alcuni grandi cineasti italiani scomparsi.
Il primo appuntamento, giovedì 26 settembre (repliche sabato 28 e domenica 29 ore 18), sarà dedicato ad Anna Magnani a 40 anni dalla sua scomparsa, avvenuta il 26 settembre 1973. Alle ore 19 il sindaco di Roma Ignazio Marino e l’Assessore alla Cultura Flavia Barca inaugureranno la mostra” I am Anna Magnani” dello street artist campano Biodpi. Dopo le testimonianze di attori e amici dell’attrice sarà proiettato il documentario Donne nel mito: Anna Magnani ad Hollywood di Marco Spagnoli, appena presentato alla 70ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Con la voce narrante della nipote Olivia Magnani, immagini di repertorio ed interviste – al figlio Luca, a Enrico Lucherini, alla biografa Matilde Hockhofler e a Caterina D’Amico – sarà possibile rivivere il breve ed intenso periodo di ANNA MAGNANI a Hollywood e i tanti incontri con un mondo che la grande attrice romana sentiva lontano da lei, ma che le valse un Oscar per “La rosa tatuata”.
Mercoledì 2 ottobre ore 19.30 (repliche sabato 5 e domenica 6 ore 18) sarà proiettato Sulle tracce di Fellini di Gérald Morin in cui il regista, uno dei massimi studiosi di FEDERICO FELLINI e, da giovanissimo, suo assistente alla regia, ricostruisce analiticamente il percorso artistico del maestro riminese in un documento pieno di intuizioni e emozioni.
Mercoledì 9 ottobre ore 19.00 (repliche sabato 12 e domenica 13 ore 18) sarà la volta di Ritratto di mio padre di Maria Sole Tognazzi. Realizzato dalla figlia Maria Sole per il ventennale della scomparsa di Ugo Tognazzi, il documentario racconta la vita, gli amori, le passioni, i successi e le delusioni del grande attore ma anche i lati nascosti, i segreti mai svelati e i lavori meno conosciuti di un uomo provocatorio, canzonatorio, indolente e goliardico.
Dopo la proiezione, Alessandro Ticozzi presenterà il suo libro “Il grande abbuffone. Tra cinema e cucina con Ugo Tognazzi”, un breve trattato sulla tematica del cibo nella produzione del grande attore e regista cremonese arricchito da una serie di interviste ai figli (Ricky, Thomas, Gian Marco, Maria Sole) e ai colleghi più intimi di Tognazzi (Pupi Avati, Maurizio Costanzo, Ornella Muti, Ettore Scola). Conduce Italo Moscati.
Mercoledi 16 ottobre ore 19 (repliche sabato 19 e domenica 20 ore 18) L’ultima diva di Gianfranco Mingozzi (Italia, 1982, 120’) un’attenta ricerca sulla carriera artistica della più grande attrice del cinema muto italiano. Realizzato raccogliendo i film interpretati dall’attrice e una sua preziosa intervista, il film è una rievocazione storica e critica di un’epoca (gli anni 10 del novecento) che vide l’espansione del cinema italiano nel mondo e la nascita del divismo e, insieme, il ritratto di un’attrice che di questa epoca è stata protagonista.