Cineporto presenta: OFFSTAGE di Francesco Cinquemani – work in progress

Start date
27 December 2013
Data di fine
27 December 2013
Category
    Archivio
Status
Ended

OFFSTAGE –  work in progress
L O N T A N O  D A L  P A L C O 
di Francesco Cinquemani
Italia, 2013

OFFSTAGE è un documentario su di un gruppo di detenuti-attori. È un’opera nuova, diversa. Un viaggio attraverso un labirinto della memoria di legami oscuri, tormenti, colpe, segreti e momenti di riflessione su come certe storie potevano o dovevano andare diversamente.

Il carcere è il luogo dove i destini degli uomini e degli attori si sono mescolati e dove la nostra è divenuta una storia di speranza e di arte come strumento di redenzione.

OFFSTAGE è il “non luogo” dei ricordi che prendono forma attraverso i racconti, il lavoro, la famiglia, i viaggi, gli spettacoli e il ritorno in carcere  dei nostri protagonisti.

OFFSTAGE racconta le loro storie di detenuti con lunghe pene o ergastolani, esemplificando la storia criminale che ha segnato il nostro paese: Mafia, Camorra, Banda della Magliana e traffico internazionale di droga.

OFFSTAGE è, anche lo “spazio” in cui una delle più intense forze motrici che spinge l’individuo ad agire e incamminarsi verso il cambiamento, è la sensazione di dissonanza emotiva che egli avverte tra la propria dimensione interiore e il mondo circostante: una sorta di prigionia che lo lega alla sua terra che non sente più sua.

Tutti gli attori del film fanno parte de “La Compagnia stabile Assai”. Il più antico gruppo teatrale penitenziario italiano. Cosimo Rega e Giovanni Arcuri sono anche i protagonisti del premiato “Cesare deve morire” dei Fratelli Taviani.

L’esordio è del 1982, al Festival Internazionale di Spoleto. In 31 anni di carriera ha collezionato diversi riconoscimenti: la Palma d’Eccellenza del Premio Cardarelli (2007), il “Premio Troisi” (2011) e la medaglia d’oro del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano per la valenza artistica della sua opera sociale (2013).

È l’unica compagnia che mette in scena testi inediti basati sulle esperienze dei detenuti.

 

CON

G I O V A N N I  A R C U R I

S A L V O  B U C C A F U S C A

R E N Z O  D A N E S I

A N I E L L O  F A L A N G A

T O N I N O  F A R I N E L L I

C O S I M O  R E G A

E

A N T O N I O  T U R C O

CON LA PARTECIPAZIONE STRAORDINARIA DI

R O C C O  D U C A

F R A N C E S C O  R A L L O

E IL CONTRIBUTO DI

A N G I O L O  M A R R O N I

S T E F A N O  R I C C A

 

 

  • Start date
    27 December 2013 18:00
  • Status
    Ended
  • Category

      Archivio