COME TEX NESSUNO MAI di Giancarlo Soldi
Italia, 2012, 65′
Prodotto da Bizef produzione Produzione esecutiva Stefania Casini
al termine della proiezione incontro con l’autore condotto da Maurizio di Rienzo
Il documentario ” Come Tex nessuno mai” è l’appassionato racconto di una lunga, sentita, indimenticabile storia che ha tre protagonisti : Sergio Bonelli ,il padre Gianluigi e la sua creatura più famosa il ranger Tex Willer.
Soprattutto il racconto di un uomo che ha accudito, protetto, amato il fratello di carta creato dal padre e che ha costruito intorno a sé una factory creativa, un laboratorio di idee con l’aiuto di un gruppo di appassionati, tenendo ben saldo il timone della fantasia
Una saga familiare conflittuale che si snoda fra testimonianze di collezionisti voraci come Steve della Casa, appassionati lettori da Bernardo Bertolucci a Michele De Lucchi e Ricky Tognazzi e con i ricordi di Milo Manara e del creatore di Dylan Dog l’invisibile Tiziano Sclavi.
Sergio Bonelli timoniere di sogni, sogni nati dalle matite di ispirati disegnatori.
Un documentario sincero e sentito, pensato scritto e diretto da chi, non più bambino, riesce ancora a meravigliarsi ed emozionarsi come allora davanti ad un albo a fumetti.
Giancarlo Soldi
Con il cortometraggio “ No future ” vince il festival Filmmaker nel 1982. Con il film autoprodotto “Polsi sottili” interpretato da Stefania Casini è invitato al Festival di Berlino nel 1985. Il documentario sul drammaturgo polacco Tadeuz Kantor“ Candid Kantor “ ottiene la Menzione Speciale Teatro In Video da Franco Quadri. Cresciuto con il colorato mondo dei fumetti di cui possiede una delle più importanti collezioni esistenti in Italia si specializza in comunicazione visiva per le grandi aziende occupandosi di corporate video e restyling per molte corporation italiane tra le quali spiccano RAI, Mediaset, FIAT, Telecom Italia, Enel, Flou e Kartell. L’utilizzo e la sperimentazione di nuove tecnologie per Giancarlo è sempre filtrato da poetica e ricerca di emotività, portandolo a collaborare con i più grandi designer italiani e internazionali.
Per la televisione dirige i programmi innovativi “Buzz” e “Alex. Indagini sui mondi segreti”, “Nuvole Parlanti” , “I fumetti e noi” .
Nel 2000 realizza le scenografie digitali per “ Pavarotti & friends ”.
Ha vinto numerosi premi tra i quali i prestigiosi “Industrial Film Award” di New York e “Creative Film Award” di Chicago e ad Hannover il First Prize Mediastars
.Con Tiziano Sclavi, l’autore di Dylan Dog, scrive la sceneggiatura del film “NERO” e lo dirige scegliendo come attori Sergio Castellitto, Chiara Caselli e Hugo Pratt. Il Film è presentato al Festival del Cinema di Venezia nel 1992. Da Stephen Frears riceve la Menzione speciale al thriller Festival di Cognac.