DOPO VENEZIA
Il Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani (SNCCI) organizza un incontro dedicato all’ultima edizione della Mostra del Cinema di Venezia cui parteciperanno il Direttore Artistico Alberto Barbera e la vincitrice della Coppa Volpi Elena Cotta.
Per discutere sugli esiti della Mostra 2013 a delineare possibili sviluppi per il futuro interverranno autori, produttori, distributori, critici e giornalisti che hanno partecipato alla manifestazione
L’incontro sarà preceduto dalla proiezione di:
“ Lino Miccichè, mio padre – Una visione del mondo” di Francesco Miccichè
Il documentario, durata 82 minuti, ripercorre la vita di Lino Miccichè, intellettuale, critico e storico del cinema, saggista e organizzatore culturale, a lungo presidente del Sindacato Critici, docente universitario, fondatore e direttore della Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro, presidente della Biennale e del Centro Sperimentale di Cinematografia. Il film si avvale di materiale inedito fornito da Rai Teche, dall’Archivio del Movimento Operaio e da Raro Video. Il racconto è anche l’occasione per ripercorre alcune essenziali vicende del cinema italiano, dagli cinquanta al duemila. Ma la storia si sviluppa altresì in una dimensione privata, narrando un rapporto padre/figlio e riflettendo sull’eredità generazionali.