INVITO ALLA DANZA • ALL THAT JAZZ

Start date
10 August 2012
Data di fine
10 August 2012
Category
    Archivio
Status
Ended

ALL THAT JAZZ di Bob Fosse
USA, 1979, 123’ v.o. sott.it.

 Joe Gideon è il miglior regista e coreografo di Broadway, un assoluto genio nel suo campo. Lavora al montaggio del suo nuovo film e contemporaneamente all’allestimento di un nuovo musical, ma di entrambi non è per niente soddisfatto e per entrambi fa slittare di molto i tempi di consegna mandando in paranoia finanziatori e collaboratori ma soprattutto se stesso. La sua vita privata è un caos senza fine: trascura sistematicamente la figlia avuta dall’ex moglie con la quale comunque continua a collaborare professionalmente e che lo rimprovera per le sue negligenze e debolezze con le donne per le quali nutre una passione simile al collezionismo. Passa di letto in letto fra una complessa gerarchia di amanti e puerili menzogne. Fra le sue labbra c’è sempre una sigaretta fumante, per dormire prende sonniferi e per trovare le forze usa ed abusa di Dexedrina. Totalmente stressato, nel culmine della sua esplosione creativa, si troverà a dover fare i conti con un bellissimo angelo della morte che lo condurrà alla realizzazione del suo musical più intenso e definitivo.

 Tra i brani musicali è il caso di segnalare On Broadway che in realtà non fu scritto appositamente per la pellicola ma preso pari-pari da una registrazione live del leggendario chitarrista jazz George Benson.
Quattro Oscar: miglior montaggio (Alan Heim), scenografia (Philip Rosenberg, Tony Walton, Edward Stewart, Gary J. Brink), costumi (Albert Wolsky) e adattamento musicale (Ralph Burns). Vinse pure la Palma d’Oro a Cannes.

  • Start date
    10 August 2012 18:00
  • Status
    Ended
  • Category

      Archivio