L’Europa che ride è una rassegna cinematografica organizzata dall’Eunic* di Roma realizzata in collaborazione con la Casa del Cinema nell’ambito del progetto “Il ratto d’Europa” del Teatro di Roma.
Un giovane casanova sconvolto alla notizia di un’inattesa paternità, improbabili e oscuri commerci nel giro del più pregiato kebab, novelli sposi piantati all’altare e altri alle prese con un doppio matrimonio. E ancora: neonati scambiati in culla, bar ‘sport’ posti ai confini del mondo, tormentateEvents vicende sentimentali di una ragazza negli anni della cortina di ferro… perché l’Europa, fuori dalle stanze dei serissimi vertici di capi di governo, oltre a complicati accordi politici e finanziari, è una costellazione di buffi e divertenti personaggi e di situazioni a noi familiari.
Ogni venerdì e domenica ecco un’Europa che ride, davanti agli stereotipi, ai pregiudizi, ai timori assurdi e alle ingenue illusioni di tutti i giorni. Una grande commedia del quotidiano che accomuna italiani, ungheresi, tedeschi, spagnoli, polacchi, finlandesi, rumeni, slovacchi, austriaci e… chi più ne ha più ne metta!
Otto film scelti dall’Accademia di Ungheria, il Goethe Institut, l’Istituto Cervantes, l’Istituto Polacco, l’Ambasciata di Finlandia, l’Accademia di Romania, l’Istituto Slovacco e il Forum Austriaco di Cultura saranno presentati dal 10 gennaio al 1 febbraio 2014 presso la Casa del Cinema di Villa Borghese il Venerdi alle ore 17 e alle ore 20 e la Domenica alle ore 16 e alle ore 20.
L’ingresso è libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
INFO ilrattodeuropa@teatrodiroma.net
fb:rattodeuropa.roma 06.684000301 roma.ilrattodeuropa.it
*EUNIC (European Union National Institutes for Culture – Istituti di Cultura Nazionali dell’Unione Europea) è un partenariato di istituzioni culturali nazionali attive al di fuori del proprio territorio nazionale e operanti con una certa autonomia dai rispettivi governi. Attualmente l’EUNIC annovera organizzazioni di 25 paesi dell’Unione Europea e intende accogliere nel prossimo futuro gli istituti di cultura nazionali di tutti gli stati membri.