MOTOTEMATICA ROME MOTORCYCLE FILM FESTIVAL 2019
Nasce nel 2017 ma prende forma nel 2018 grazie all’ospitalità dell’Eternal City Motorcycle Custom Show.
La prima edizione si è tenuta, appunto, lo scorso novembre in occasione della terza edizione dell’Eternal City Motorcycle Custom Show che si tenne nello spazio industriale-contemporaneo dell’Ex Dogana in Roma.
Alla sua prima edizione il Rome Motorcycle Film Festival proiettò 16 fra film, cortometraggi e documentari in concorso per un totale di 10 ore circa di programmazione.
Il festival oltre a voler dare spazio a filmaker dilettanti ed affermati registi, si propone di presentare una retrospettiva coerente con il tema dell’edizione.
Lo scorso anno fù la volta di “Easy Rider”, film del 1969 diretto e interpretato da Dennis Hopper, con Peter Fonda e Jack Nicholson. Un breve dibattito, condotto dal Silva Fedrigo (titolare con Alessandro Marotto della Rodaggio Film) sulla cultura chopper e la sua personale interpretazione da parte di
Clifford A. ‘Soney’ Vaughs (costruttore dei due chopper protagonisti nel film).
Quest’anno la retrospettiva sarà dedicata al film del 1979 (Regno Unito) e diretto da Franc Roddam “Quadrophenia” per festeggiarne i 40 anni dalla sua prima uscita. Al termine della proiezione rappresentanti della subcultura MOD e della subcultura ROCKER spiegheranno come sono nate e perché queste due visioni, in conflitto fra loro, all’interno del contesto sociale dei primi anni sessanta.
Share This Event