di Sergey Govorukhin (Russia, 2008, 110’)
Il film racconta gli avvenimenti legati alla guerra ma anche una storia d’amore tra Evgeniy Levashov, un operatore cinematografico, e Natascia. Lei è la donna che lui aveva cercato tutta la vita e l’ha finalmente trovata qualche settimana prima di partire per la guerra. Sebbene potesse rinunciare alla partenza, non l’ha fatto, perche’ c’e’ un legame indissolubile tra l’amore e una scelta morale…
Sceneggiatura: Sergey Govorukhin, Antonida Tropinina, Sergey Sharkhel’
Direttore della fotografia: Sergey Zubikov con la partecipazione di Ilya Demin e Grigoriy Yablochnikov
Compositore: Eduard Artemyev
Interpreti: Sergey Shnyrev, Sergey Makhovikov, Yuriy Belyaev, Maria Mironova, Vasiliy Gorbachev, Oleg Kassin, Maria Skosyreva, Anton Khabarov, Anatoliy Bely, Irina Brazgovka, Sergey Sazontyev, Lyudmila Titova, Ekaterina Rednikova
Produttori: Sergey Govorukhin, Boris Rotenberg
Produzione: Centro di produzione “Vozvrashchenie – ХХ vek”, Governo della Provincia di Mosca con l’appoggio dell’Agenzia Federale per la cultura e la cinematografia
SERGEY GOVORUKHIN è nato nel 1961 nella citta’ di Khar’kov. Si è laureato presso l’Università per la cinematografia VGIK in sceneggiatura (1988). E’ un membro dell’Accademia Russa per l’arte cinematografica “Nika”. Ha pubblicato alcuni libri di narrativa. In qualità di corrispondente militare ha partecipato alle operazioni svolte in Afganistan, Tadgikistan, Cecenia e Jugoslavia. E’ stato insignito di un’orificenza che viene conferita per premiare atti di coraggio, nonché della decorazione di Sergio di Radonezh del 3 grado e di diverse medaglie. E’ Direttore del Centro di produzione “Vozvrashchenie – ХХ vek”. E’ membro della Commissione dei diritti dell’uomo presso il Presidente della FR.
Filmografia
1997 Maledetti e dimenticati
2001 Un componimento sul tema che sta per andar via
2003 Ricordaci, Russia
2005 Caduti e sopravvissuti
Il film Nessuno, tranne noi… ha ottenuto diversi premi ai festival tra i quali: “Moskovskaya premiera” (2008), il XIV Festival Internazionale dei film sui diritti dell’uomo “Stalker” (2008), il V Festival Internazionale “Angelo radioso” (2008).