DOC/IT PROFESSIONAL AWARD
NOI NON SIAMO COME JAMES BOND di Mario Balsamo, Italia, 2012, 73′
Era il 1985 quando Guido e Mario, amici del cuore, decisero di fare il loro primo viaggio assieme. A distanza di quasi trent’anni le memorie dell’epoca si sovrappongono alla vita di oggi, segnata per entrambi dalla lunga battaglia contro un tumore. È arrivato il momento di affrontare una nuova avventura e partire per un viaggio intimo e strampalato, denso di domande e di riflessioni sulla loro amicizia, sul senso dell’esistenza, sulla malattia. E intanto il ricordo va a James Bond e a Sean Connery.
«Muoversi è un po’ come fare documentari: sai da dove parti, ma va’ a capire dove approderai. Così, la domanda che avevo pensato all’inizio, “Ma noi perché ci siamo ammalati?”, mi è sembrata sempre più inadeguata. Si è tradotta e sublimata nel racconto di un’amicizia». [Mario Balsamo]
Mario Balsamo lavora dalla fine degli anni Novanta come regista cinematografico e televisivo, occupandosi soprattutto di trasmissioni, reportage, documentari e video musicali e collaborando con la Rai. Come scrittore ha pubblicato il romanzo Que viva Marcos! (1995) e il manuale per documentaristi L’officina del reale (2010), scritto a quattro mani con Gianfranco Pannone. Nel 2012 dirige Noi non siamo come James Bond che, tra i numerosi riconoscimenti, riceve il Premio Speciale della Giuria nel Concorso Internazionale del Festival di Torino e quello per i documentari all’Annecy cinéma italien.