Presentazione del libro: CARLO LIZZANI. ITALIA ANNO ZERO di Valentina Innocenti.

Start date
5 June 2013
Data di fine
5 June 2013
Category
    Archivio
Status
Ended

Presentazione del libro di Valentina Innocenti

Carlo Lizzani. Italia anno zero

(bordeaux edizioni, 2013)

La presentazione verrà preceduta dalla proiezione del documentario di Carlo Lizzani,

Nel Mezzogiorno qualcosa è cambiato

(1949, DVD, 22′)

per gentile concessione dell’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico.

 

Con l’autrice saranno presenti Carlo Lizzani e Giancarlo Governi.

“Il cinema è un’arte di fatti e di uomini”. A novant’anni Carlo Lizzani, tra gli ultimi grandi maestri del cine­ma italiano, regala al pubblico un intenso racconto di sé in un’intervista unica ed esclusiva. Dall’infanzia nella Roma fascista, alla straordinaria stagione del Neorealismo, al boom economico, fino ai nostri gior­ni. Quasi un secolo di vita, in cui il cineasta diventa, come lui stesso ha dichiarato, una sorta di “mercante d’arte che passeggia nella Storia”. Regista, sceneggia­tore, attore, critico e storico della Settima Arte, con una filmografia vastissima, Lizzani definisce il cinema “un sismografo che riesce a cogliere e a portare alla luce gli aspetti profondi e meno visibili della realtà”. Insomma a smascherarne i limiti e le contraddizioni. Lui l’ha fatto, per gran parte del Novecento, con luci­dità e passione, con riflessioni spesso in grande anti­cipo rispetto ad altri, sperimentando tutti i generi ci­nematografici ma rimanendo sempre coerente ai suoi interessi culturali, sociologici ed espressivi.

Valentina Innocenti
Nata nel 1977, laureata in lettere con indirizzo “Disci­pline dello spettacolo” alla Sapienza di Roma, da di­versi anni è impegnata nel mondo del cinema in qua­lità di sceneggiatrice, aiuto regista, docente di storia e critica cinematografica e organizzatrice di importanti eventi culturali finalizzati alla conoscenza e diffusione del linguaggio audiovisivo nelle scuole del territorio.

Giancarlo Governi
Scrittore, giornalista, regista e autore televisivo. Per la rai è stato capostruttura e autore nel settore dello spet­tacolo e della fiction. Ha fatto scuola creando il genere dell’antologia dedicata ai grandi del cinema e dello spet­tacolo.

 

 

  • Start date
    5 June 2013 18:00
  • Status
    Ended
  • Category

      Archivio