RomAfrica Film Festival / RAFF
Selezione dei cortometraggi vincitori dell’edizione 2021 del Mobile Film Festival di Tunisi
(Senegal, RD Congo, Kenya, Tunisia, Marocco, 2021, 1 min, v.o. sott. in ing.)
Regia: autori diversi
A seguire
La Nuit des Rois
(Francia, Costa d’Avorio, Canada, Senegal, 2020, 93 min, v.o. sott. in it.)
Regia: Philippe Lacôte
La settima edizione del RomAfrica Film Festival si terrà a Roma il 18 luglio all’insegna della resilienza.
La resilienza dell’Africa e del mondo alla pandemia. La resilienza degli Africani che proprio il 18 luglio di ogni anno ricordano Nelson Mandela. E anche la resilienza di questo festival nato nel 2015 dall’intuizione di un gruppo di persone legate per motivi differenti al continente africano e accomunati dalla passione per il cinema come piattaforma di conoscenza, comunicazione e arte.
Il RAFF si terrà nel corso di una sola serata all’interno della Casa del Cinema di Villa Borghese e vedrà protagonisti i giovani del continente grazie a un accordo con il Mobile Film Festival di Tunisi che consentirà di proiettare una selezione dei 51 corti da un minuto presentati qualche mese fa nella capitale tunisina e realizzati da giovani artisti africani. Subito dopo sarà la volta de “La Nuit des Rois” del regista ivoriano Philippe Lacôte che approda a Roma dopo essere stato presentato alla Biennale di Venezia.
Il RAFF è organizzato ogni anno da Internationalia, Itale20, Le Réseau, Nina International. Nell’edizione del 2019, l’ultima prima della pandemia, il RAFF ha ospitato nel corso di 4 giorni 15.000 spettatori con la proiezione di 10 lungometraggi, 22 cortometraggi e 1 documentario per un totale di 25 ore di proiezione e 12 Paesi protagonisti.