DOC.INTERNATIONAL
TEA OR ELECTRICITY di Jerome le Maire, Belgium/Morocco/France, 2012, 93′ v.o.con sott
In collaborazione con SoleLuna-Un ponte tra culture
L’epica storia dell’arrivo dell’elettricità a Ifri, un piccolo e isolato villaggio sulla catena dell’Anti-Atlas, nel cuore delle montagne marocchine. Nemmeno una strada raggiunge il villaggio. È impossibile portare i pesanti tralicci e i fili elettrici lassù a dorso di mulo. Gli abitanti vengono perciò coinvolti in prima persona nel lavoro del cantiere per la costruzione di una strada. Ma i tempi si allungano, mentre i responsabili della società elettrica spiegano ai montanari i vantaggi che avranno dall’arrivo dell’elettricità. Con un lavoro durato oltre tre anni, stagione dopo stagione, il regista documenta pazientemente la resistenza degli abitanti e i progressi del lavoro di costruzione della rete, che finirà per raggiungere ma anche imprigionare la popolazione di Ifri.
Jérôme Le Maire
studia giornalismo e comunicazione per poi iscriversi al corso di laurea in cinematografia presso l’Institut des Arts de Diffusion.
Tra il 1994 e il 2002 realizza numerosi cortometraggi e filmati trasmessi sui canali televisivi belgi. Nel 2004, con la moglie e i figli decide di trasferirsi in un palmeto isolato nel sud del Marocco. Lì, dirige il documentario Où est l’amour dans la palmeraie?, selezionato in numerosi festival, fra cui Visions du Réel a Nyon. Il film, inoltre, riceve una nomination agli European Academy Awards ARTE. Nel 2011 fa un’incursione nel mondo della fantascienza e realizza Le Grand’Tour presentato al Festival di Rotterdam e a quello di Cannes nella selezione promossa da ACID.