IN OCCASIONE DELL’USCITA HOMEVIDEO DELLA BERGMAN COLLECTION
proiezione di
IL SILENZIO di Ingmar Bergman
Svezia, 1963, 96′
con Ingrid Thulin, Gunnel Lindblom, Jorgen Lindström
Versione integrale disponibile per la prima volta in Italia
Edito in DVD da BIM in collaborazione con Cineteca di Bologna
Segue incontro con Marco Spagnoli e Roberto Chiesi (Cineteca di Bologna)
Il silenzio (Tystnaden) è il terzo film della trilogia religiosa dopo Come in uno specchio e Luci d’inverno.
Due sorelle, Anna ed Ester, tornando dalla villeggiatura trascorsa insieme sono costrette a fermarsi in un paese sconosciuto a causa dell’aggravarsi delle condizioni di salute di Ester: malata di tubercolosi e alcolizzata. Peggiora anche il rapporto conflittuale fra le due, al punto che Anna abbandonerà la sorella morente al proprio destino.
Il silenzio, per le scene di sesso e per i dialoghi espliciti, nel 1963, diede scandalo e fu sottoposto soprattutto in Italia a radicali tagli censori e a drastiche manomissioni del doppiaggio. Viene proiettato in questa occasione nella versione integrale che propone i brani estromessi in precedenza dalla censura e i dialoghi originali. Questa nuova edizione del film è disponibile per la prima volta in Italia, grazie all’intervento della Cineteca di Bologna e alla BIM.
Il silenzio è uno dei titoli proposti all’interno della Bergman collection, la collana definitiva finalmente in vendita in DVD, che annovera 30 capolavori articolati in 24 uscite venduti separatamente con alcune opere inedite, film restaurati e rimasterizzati, il recupero di brani di film e di dialoghi prima censurati, contenuti extra confezionati ad hoc ed ebook curati dalla Cineteca di Bologna. La Bergman collection è un’iniziativa BIM realizzata in collaborazione con la Cineteca di Bologna e distribuita in home video da 01 Distribution / Rai Cinema.