Inizia il viaggio. A bordo dell’11. edizione del festival Corso Polonia Vi faremo visitare la Polonia e l’eccellenza della sua cultura di oggi e del passato, attraverso eventi di arte, cinema, teatro, poesia e musica jazz.
Vi porteremo a Varsavia, a Cracovia, a Danzica, a Poznań, città dalle quali provengono gli ospiti del festival e che, nella stagione estiva, offrono un ricco e variegato cartellone di eventi.
Vi faremo viaggiare nel tempo unendo il ricco passato all’intensa e vivida contemporaneità. Vi faremo scoprire la Varsavia degli anni Trenta, attraverso nuove musiche e tecniche all’avanguardia, ascoltare i tradizionali canti rituali intrecciati a sonorità ed energie elettroniche, incontrare l’arte contemporanea attraverso conversazioni artistiche con un maestro del passato e ancora risalire alle origini del teatro di strada con una compagnia di teatro alternativo per discutere dell’attualità.
L’itinerario che proponiamo è stato tracciato incontrando persone e luoghi di Roma che hanno voluto ospitare o creare insieme a noi gli eventi presentati. A queste persone rivolgiamo il nostro più sincero ringraziamento.
Vi aspettiamo nella sede dell’Istituto Polacco, ma anche alla Casa del Cinema, alla Casina di Raffaello, al Centro di Arte Contemporanea Café Europe, alla Biblioteca Europea, all’Auditorium del Goethe-Institut, sul Barcone al ponte Cavour, al Teatro Valle Occupato e sul Chiostro di San Pietro in Vincoli dell’Università La Sapienza.
In Polonia saremo lieti di accogliervi non solo nelle città che in parte conoscerete in questo itinerario ma anche in altre straordinarie destinazioni di viaggi culturali.