DOPO VENEZIA – dibattito organizzato dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani (SNCCI)

Data di inizio
23 Settembre 2013
Data di fine
23 Settembre 2013
Categoria
    Archivio
Stato
Concluso

DOPO VENEZIA

Il Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani (SNCCI) organizza un incontro dedicato all’ultima edizione della Mostra del Cinema di Venezia cui parteciperanno il Direttore Artistico Alberto Barbera e la vincitrice della Coppa Volpi Elena Cotta.

Per discutere sugli esiti della Mostra 2013 a delineare possibili sviluppi per il futuro interverranno autori, produttori, distributori, critici e giornalisti che hanno partecipato alla manifestazione

L’incontro sarà  preceduto dalla proiezione di:

“ Lino Miccichè, mio padre – Una visione del mondo” di Francesco Miccichè

Il documentario, durata 82 minuti, ripercorre la vita di Lino Miccichè,  intellettuale, critico e storico del cinema, saggista e organizzatore culturale, a lungo presidente del Sindacato Critici, docente universitario, fondatore e direttore della Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro,  presidente della Biennale e del Centro Sperimentale di Cinematografia. Il film si avvale di materiale inedito fornito da Rai Teche, dall’Archivio del Movimento Operaio e da Raro Video. Il racconto è anche l’occasione per ripercorre alcune essenziali vicende del cinema italiano, dagli cinquanta al duemila. Ma la storia si sviluppa altresì in una dimensione privata, narrando un rapporto padre/figlio e riflettendo sull’eredità generazionali.

  • Data di inizio
    23 Settembre 2013 18:00
  • Stato
    Concluso
  • Categoria

      Archivio