Behemoth | Beixi moshou di Zhao Liang

Data di inizio
26 Ottobre 2015
Data di fine
26 Ottobre 2015
Categoria
    Archivio
Stato
Concluso

Behemoth | Beixi moshou di Zhao Liang | Film di apertura
Cina-Francia, 2015, 90’ v.o. sott. it.

Incontro con l’autore

Il regista Zhao Liang viaggia attraverso le praterie del vasto altopiano della Mongolia con la sua macchina da presa. Davanti ai suoi occhi emergono i segni degli sconvolgimenti causati dalla moderna economia e le distese erbose sono ricoperte dalle polveri dell’industria mineraria. A causa della cenere, dell’infernale frastuono provocato dall’incessante attività delle trivelle e dalla continua diminuzione dei pascoli, i pastori e le loro famiglie non hanno altra scelta se non allontanarsi. Nel frattempo, i minatori non cessano di estrarre il carbone dalle montagne rocciose, giorno e notte. Nelle vicine fonderie gli operai lavorano in un clima “infernale”. Negli ospedali chi si è ammalato per causa di servizio attende in una sorta di “Purgatorio” la morte. Quello che era un vero e proprio “Paradiso” è stato distrutto in cambio di un miraggio: la città fantasma di Ordos.

Behemoth viaggia tra documentario e narrativa, cruda verità e allegoria, sogno e realtà. Filmato in 4K dallo stesso Zhao Liang, è una festa di immagini, suoni e musica, ispirati alla Divina Commedia di Dante Alighieri.

Presentato in Concorso alla 72ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, ha ottenuto il Premio SIGNIS e il Premio Green Drop.


  • Data di inizio
    26 Ottobre 2015 18:00
  • Stato
    Concluso
  • Categoria

      Archivio