Pasolini prossimo nostro, di Giuseppe Bertolucci, 2006, 63′

Data di inizio
10 Luglio 2012
Data di fine
11 Luglio 2012
Categoria
    Archivio
Stato
Concluso

PASOLINI PROSSIMO NOSTRO, di Giuseppe Bertolucci, 2006, 63′

Una voce, calma ed inconfondibile, emerge dal rumore di un operoso, disciplinato set cinematografico. È la voce di Pier Paolo Pasolini, al lavoro per completare la sua ultima, contestatissima (e postuma) opera cinematografica: Salò o le 120 giornate di Sodoma.
Inizialmente perplesso, Pasolini trasforma l’intervista in un lucido e violento attacco alla società; un grido d’allarme che, assieme alle immagini del set, dà vita ad una sorprendente sovrapposizione tra film e realtà a svelare la metaforica messa in scena pasoliniana della modernità.
È un Pasolini inedito, drammaticamente disperato e sdoppiato nel suo non concedere/si un futuro, una possibilità, seppure accennata, nel catartico e liberatorio primo finale del film, eliminato dal regista e qui ricostruito fotograficamente.

Regia: Giuseppe Bertolucci
Interpreti:  Pier Paolo Pasolini  /Il cast e la troupe di “Salò o le 120 giornate di Sodoma”
Voce: Pier Paolo Pasolini
Fotografie: Deborah Imogen Beer
Interviste:  Gideon Bachmann
Montaggio: Federica Lang
Supervisione musicale:  Fabio Venturi
Musiche: F. Ansaldo, C. A. Bixio, F. Chopin, A. Moretti, C. Orff
Musiche eseguite da:  Nanni Civitenga, Monica Ficarra, Ensemble Roma Sinfonietta diretta da Claudio Casini e Nuovo Coro Lirico Sinfonico Romano diretto da Francesco Lanzillotta
Produzione esecutiva: Angelo S. Draicchio
Produzione: RIPLEY’S FILM SRL / Cinemazero
Origine: Italia
Anno: 2006
Fotografia: B&N
Formato: 1:1.33
Supporto:  DCP
Durata: 63’
Prima proiezione pubblica:  Venezia 63 – Orizzonti

  • Data di inizio
    10 Luglio 2012 18:00
  • Data di fine
    11 Luglio 2012 23:00
  • Stato
    Concluso
  • Categoria

      Archivio