APPUNTAMENTI ONLINE DI CASA DEL CINEMA
28 dicembre – 3 gennaio 2021
Lunedì 28 dicembre con “I lunedì della Cineteca”, in collaborazione con la Cineteca Nazionale, vengono proposte due interviste con due grandi personaggi del nostro cinema e della nostra televisione. Monica Vitti non ha bisogno di presentazioni. Ugo Gregoretti, oltre che un bravissimo regista (anche teatrale), è stato un amato personaggio televisivo almeno dai tempi di “Il circolo Pickwick”, uno storico e straordinario sceneggiato RAI andato in onda nel 1968. Monica Vitti e Ugo Gregoretti sono tra i tanti artisti intervistati nel libro di Felice Laudadio “Ritratti e autoritratti”, pubblicato dal CSC e dall’editore Rubbettino nel corso del 2020.
Martedì 29 dicembre la rubrica “Come eravamo” propone la video intervista a Emilio Solfrizzi (per il ciclo “Professione attore/attrice” organizzato nel 2010 dal giornalista e critico Franco Montini) che racconta il film “”Piede di Dio“ di Luigi Sardiello.
Da questa settimana doppio appuntamento con “Una mattina in Italia”, 15 lezioni di cinema realizzate da una partnership fra Casa del Cinema, Rai Cinema, Centro Sperimentale di Cinematografia e l’IIC di Amsterdam: martedì 29 verrà trasmessa la lezione n.3, “La sceneggiatura”, con Francesco Bruni (regista e sceneggiatore) e Caterina D’Amico (Storica del Cinema) mentre giovedì 31 dicembre la lezione n.4, “Regia e registi italiani” con Daniele Luchetti e Caterina D’Amico.
Venerdì 1 gennaio Giorgio Gosetti prosegue il suo racconto sulla storia del cinema con il capitolo XI della sua rubrica “E il cinema cambiò il mondo, il viaggio nella storia rivoluzionaria della settima arte” con la seconda parte degli “Anni ’70: il male”
Sabato 2 gennaio nuovo appuntamento con “Ritroviamoli. Film, attori, storie, musica”, a cura di Mario Di Francesco.
Domenica 3 dicembre quarto appuntamento con “Dimmi il tuo film di Natale” dove critici e personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo ci raccontano il loro film di Natale. Fino al nuovo anno si alterneranno critici e amici di Casa del Cinema, ma sarebbe bello se i visitatori dei nostri Social Media e voi, lettori della newsletter, ci raccontaste il vostro ricordo, la vostra scelta, la vostra passione. Bastano un titolo e poche righe. Saremmo felici di pubblicarle.
Inoltre i consueti auguri di compleanno al cinema italiano ma anche i ricordi, le storie e i film del passato nella rubrica “Accadde ieri”.
Gli appuntamenti web fanno parte di Romarama, il programma di eventi culturali di Roma Capitale.