APPUNTAMENTI ONLINE DI CASA DEL CINEMA
18 -24 gennaio 2021
Lunedì 18 gennaio terzo appuntamento dell’anno con i “lunedì della Cineteca Nazionale”. Nel 1951 usciva nella sale “Mater Dei”, di Don Emilio Cordero, primo lungometraggio di finzione a colori della cinematografia italiana. L’opera, in gran parte sconosciuta, nel 2005 è stata restaurata dal Centro Sperimentale di Cinematografia d’intesa con San Paolo Multimedia. Per celebrare i 70 anni dall’uscita pubblichiamo il documentario sul suo restauro, “Color Sacro. Il Restauro di Mater Dei”, di Stefano Landini. (ore 11:00).
Per il ciclo una “Una mattina in Italia”, 15 lezioni di cinema realizzate da una partnership fra Casa del Cinema, Rai Cinema, Centro Sperimentale di Cinematografia e l’IIC di Amsterdam: martedì 19 gennaio lezione n.9, “Hollywood in Italia” a cura di Marco Spagnoli (Critico Cinematografico/Regista), Andrea Occhipinti (Produttore Cinematografico) e Stefano Massenzi (Lucky Red Distribuzione), mentre giovedì 21 gennaio lezione n.10, “Storia del Costume Cinematografico” a cura di Massimo Cantini Parrini, Costumista – Vincitore Premio Davide di Donatello e di Caterina D’Amico, storica del Cinema (ore 11:00).
Mercoledì 20 gennaio tornano i consigli sul documentario con la rubrica di Maurizio di Rienzo “Il tempo del documentario” che questa volta segnalerà il documentario “The Rossellinis”, di Alessandro Rossellini (ore 11:00).
Venerdì 22 gennaio Giorgio Gosetti prosegue il suo racconto sulla storia del cinema con il capitolo XIII della sua rubrica “E il cinema cambiò il mondo, il viaggio nella storia rivoluzionaria della settima arte” dal titolo “Anni ’90, arriva Tarantino. Ma anche…la nuova blacksploitation di John Singleton, il femminile di Jane Campion, la cina lussureggiante di Zhang Yimou, Che kaige, John woo” (ore 11:00).
Sabato 23 gennaio, con la Masterclass tenuta da Valeria Golino al Bif&st-Bari International Film Festival, ideato e diretto da Felice Laudadio (già fondatore e direttore della Casa del Cinema) e prodotto dalla Fondazione Apulia Film Commission, avviamo un ciclo di incontri con alcune grandi personalità del cinema italiano e internazionale che si sono tenuti negli anni scorsi al Teatro Petruzzelli di Bari. Alla Masterclass della regista e attrice Valeria Golino faranno seguito le lezioni di cinema tenute da Bertrand Tavernier, Ettore Scola, Dante Ferretti, Vittorio Storaro, Alba Rohrwacher, Bernardo Bertolucci, Valerio Mastandrea, Andrea Camilleri, Luis Bacalov, Armando Trovajoli, Dario Argento, Pupi Avanti, Sergio Castellitto, Fanny Ardant, Margarethe von Trotta e Sergio Rubini, con la partecipazione straordinaria di Roberto Benigni (ore 11:00).
Domenica 24 gennaio con “Voci del teatro” verranno riproposti (dagli archivi della Casa del Cinema) gli incontri realizzati nel 2004/2005 con i protagonisti del teatro italiano (da Arnoldo Foà a Mariangela Melato, da Piera degli Esposti a Fabrizio Gifuni, da Ennio Fantastichini a Alessandro Haber). Proseguiamo con Alessandro Haber che il 10 gennaio 2005 incontrò il pubblico della Casa del Cinema dopo la proiezione del film “Scacco pazzo” da lui deiretto. Incontro condotto da Ursula Bächler con la partecipazione di Giovanni Veronesi, Monica Scattini, Rodolfo Lagana’, Rocco Papaleo e Massimo Ghini. (ore 11:00).
Inoltre i consueti auguri di compleanno al cinema italiano ma anche i ricordi, le storie e i film del passato nella rubrica “Accadde ieri”.