Al cinema con un libro. Cinque appuntamenti con Bibliotheka Edizioni.

Data di inizio
19 Febbraio 2021
Data di fine
17 Marzo 2021
Categoria
    Archivio
Stato
Concluso

Al cinema con un libro
Cinque appuntamenti con Bibliotheka Edizioni.

19 febbraio – 19 marzo
Sui Canali social della casa del Casa del Cinema, ogni venerdì alle ore 11:00

Da venerdì 19 febbraio, all’interno dei canali social della Casa del Cinema, interverranno cinque autori diversi per presentare le loro opere dedicate ad alcuni film leggendari della commedia all’italiana.
Si parte con Giorgio Gobbi, il famoso Ricciotto de “Il Marchese del Grillo”, protagonista con il suo “S’è svejatooo”: la genesi, i dietro le quinte, le vicissitudini che caratterizzarono il set de “Il marchese del Grillo”, capolavoro firmato da Mario Monicelli e interpretato da un Alberto Sordi di istrionica bravura. Un volume che raccoglie tutto quello che c’è da sapere di un film che, a quarant’anni di distanza, mantiene inalterata la sua vis comica grazie ad un’armonia d’insieme e ad una compattezza narrativa sorprendenti.

Venerdì 26 febbraio invece sarà la volta di Urs Althaus, autore del libro “Io, Aristoteles, il Negro Svizzero”: In Italia tutti lo conoscono come il calciatore brasiliano malato di saudade de “L’allenatore nel pallone”, l’intramontabile commedia calcistica diretta da Sergio Martino, dove recitava a fianco a Lino Banfi. Ma chi è veramente Urs Althaus? Chi si cela dietro i vestiti griffati delle passerelle? Quale anima nasconde l’attore che ha dato vita alla maggiore icona pallonara dei mitici anni ’80? La biografa nuda e cruda, senza moralismi ed ipocrisie, di un personaggio famoso ed inafferrabile allo stesso tempo.

Il 5 marzo toccherà a Fabio Traversa, attore nel film “Compagni di scuola” di Carlo Verdone. Insieme a “Fabris” ci sarà Gianluca Cherubini, autore del libro “Siamo tutti Compagni di scuola”: un’intervista ricca di aneddoti e curiosità, dove Carlo Verdone svela i retroscena del film che ha segnato gli anni ’80 del nostro cinema. Una villa sull’Appia Antica, una rimpatriata organizzata dalla bella di classe, un gruppo di quarantenni che si ritrova nello spazio di una serata a rivivere sentimenti, emozioni e rancori nati lontano, persi in un passato che rimanda ai banchi liceali.

Il 12 marzo invece sarà presente Enrico Vanzina, sceneggiatore e protagonista con una splendida prefazione nel libro “E anche questo Natale…”, scritto da Gianluca Cherubini (in collaborazione con la Filmauro) e dedicato al capostipite della fortunata saga. Attraverso le interviste ai protagonisti e grazie ad una scansione narrativa che inquadra il film da molteplici punti di vista, questo volume analizza i fulcri portanti di una commedia che, aldilà della risata bonaria e della battuta ormai diventata gergo comune, riusciva a cogliere con lungimiranza un decennio, gli anni Ottanta, e a fornire uno spaccato veritiero della società di quel periodo, segnata dalla lotta di classe e dalla smodata, quanto ambiziosa, voglia di apparire.

Ultimo appuntamento, il 19 marzo, con il grande Lino Banfi, autore del libro “Siamo tutti allenatori nel pallone”, scritto con il giornalista Marco Ercole e dedicato all’omonimo film: Cult degli anni ’80, pietra miliare delle pellicole sul calcio, “L’allenatore nel pallone”, deve il suo successo all’interpretazione di Lino Banfi, alla regia di Sergio Martino, ai duetti comici di Gigi e Andrea, nonché alla partecipazione speciale dei reali eroi delle domeniche italiane Ancellotti, Graziani, Pruzzo, Zico e tanti altri.

 

  • Data di inizio
    19 Febbraio 2021 18:00
  • Data di fine
    17 Marzo 2021 23:00
  • Stato
    Concluso
  • Categoria

      Archivio