Appuntamenti online 27 aprile -2 maggio  2021

Data di inizio
23 Aprile 2021
Data di fine
2 Maggio 2021
Categoria
    Archivio
Stato
Concluso

APPUNTAMENTI ONLINE DI CASA DEL CINEMA
27 aprile -2 maggio  2021

Grazie ai moltissimi amici e lettori che visitano ogni settimana le pagine dei nostri social network, la Casa del Cinema continua con successo a proporre rubriche, personaggi, film e appuntamenti online, mentre le sale attendono il momento di riaprirsi allo spettacolo in presenza. E’ un modo nuovo e certamente diverso di far vivere il cinema e la sua memoria, ma il vostro supporto e i tanti consigli ricevuti ci accompagnano anche questa volta.

La prossima settimana dagli archivi della Casa del Cinema verranno riproposti gli incontri del passato dedicati alla scrittura (terzo ospite della settimana Umberto Contarello che racconta il film “L’isola che non c’è”) e agli “Esordi di attori dietro la macchina da presa” (questa settimana Fabrizio Bentivoglio presenta “Lascia perdere Johnny”).  E poi un nuovo documentario suggerito da Maurizio di Rienzo, le rubriche di Giorgio Gosetti e Mario Di Francesco e gli incontri del Bif&st (questa settimana festeggiamo il 1 maggio con la masterclass di Ettore Scola).

E dal 3 maggio la Casa del Cinema riapre con nuove mostre fotografiche, rassegne, eventi e omaggi.

Martedì 27 aprile

La “rubrichetta” di Mario Di Francesco “Caro diario …” (ore 11:00).

Mercoledì 28 aprile

Il tempo del documentario” di Maurizio di Rienzo oggi suggerisce la visione di “Se ti abbraccio non aver paura”, di Niccolò Maria Pagani (ore 11:00).

Giovedì 29 aprile

Scrivere il cinema e la tv. Dagli archivi della Casa del cinema gli incontri a cura di Daniele Cesarano con i grandi scrittori per il cinema e per la tv. Questa settimana Umberto Contarello racconta il film “La stella che non c’è”, di Gianni Amelio. Con la partecipazione di Francesco Piccolo.

Venerdì 30 aprile

A proposito di …, la nuova rubrica di Giorgio Gosetti, direttore della Casa del Cinema. Ogni settimana incontriamo un personaggio del mondo del cinema (del presente o del passato).

Sabato 1 maggio

Celebriamo il 1 maggio con Ettore Scola: oggi per “Le parole del cinema” riproponiamo la Masterclass tenuta al Bif&st-Bari International Film Festival da Ettore Scola, regista che ha attraversato più di cinquant’anni di cinema e storia italiana. Durante l’incontro, condotto dal critico cinematografico Enrico Magrelli, vengono approfonditi i temi più cari alla vita poetica e politica di Scola: l’apprendistato da sceneggiatore, l’influenza di Steno, la figura di Totò, il dopoguerra e il rapporto tra cinema e politica. Un modo per ritrovare una visione del mondo e del cinema ironica e acutissima. In altre parole, un modo per ritrovare Ettore Scola. E certamente il Primo maggio è il giorno migliore per farlo.

Domenica 2 maggio

Esordi di attori dietro la macchina da presa, dedicato a 10 debutti di attori. Un evento del 2011, a cura di Franco Montini. Dagli archivi della Casa del Cinema Fabrizio Bentivoglio presenta “Lascia perdere Johnny”.

Inoltre i consueti auguri di compleanno al cinema italiano ma anche i ricordi, le storie e i film del passato nella rubrica “Accadde ieri”.

  • Data di inizio
    23 Aprile 2021 18:00
  • Data di fine
    2 Maggio 2021 23:00
  • Stato
    Concluso
  • Categoria

      Archivio