Pasolini documentarista / Manon finestra 2 e Grigio di Ermanno Olmi

Data di inizio
11 Marzo 2022
Data di fine
11 Marzo 2022
Categoria
    Archivio
Stato
Concluso

Pasolini documentarista

Manon finestra 2 di Ermanno Olmi (1956, 12’)
Gli scavi per la realizzazione di una centrale idroelettrica sono l’occasione per descrivere la vita dura dei minatori, fatta di pericoli quotidiani e di gesti di speranza, come mettere dei fiori freschi sull’immagine della loro santa patrona. Sullo sfondo: gli splendidi paesaggi montani della Val di Fumo, nell’Alto Chiese.

All’attività di sceneggiatore, Pasolini aveva cominciato a mettersi alla prova con forme di cinema diverse. Nel 1956 avvia il suo apporto al corto “aziendale” Manon finestra 2, girato da Ermanno Olmi su mandato della Edison, per il quale stilò il commento parlato; lo stesso avrebbe fatto per un altro breve film del regista, incentrato sulle vicende di un bastardino, Grigio (1958).

Per gentile concessione di Archivio Nazionale Cinema Impresa.

a seguire Grigio di Ermanno Olmi (1958, 10’)

Grigio era un piccolo cane randagio, bastardo da generazioni. Non ha mai avuto un vero padrone. Per un po’ di tempio è rimasto al seguito di una di quelle coppie di suonatori ambulanti che vanno in giro per i paesi di campagna e alla periferia delle grandi città. Fu appunto uno di questi che un giorno gli diede il nome di Grigio.

 

 

 

 

 

 

  • Data di inizio
    11 Marzo 2022 18:00
  • Stato
    Concluso
  • Categoria

      Archivio