Stop, Zemlia di Kateryna Gornostai

Data di inizio
30 Marzo 2022
Data di fine
30 Marzo 2022
Categoria
    Archivio
Stato
Concluso

L’Istituto Svizzero  invita a una proiezione speciale del lungometraggio (in lingua originale con sottotitoli in inglese) della regista ucraina Kateryna Gornostai.
La serata sarà a sostegno della popolazione colpita dall’attuale conflitto e tutte le eventuali donazioni saranno devolute a due associazioni consigliate dalla regista stessa: Tabletochki e Voices of Children.

Stop – Zemlia
di Kateryna Gornostai, 122 min.
Ucraino, 2021, 122′, v.o. sottotitoli in inglese.

Navigare nel tumulto emotivo dell’attesa dell’inizio della vita mentre si frequentano i compagni di classe – una visione radicale, autentica e sensibile dell’inquietante sensazione di essere giovani e una prospettiva interna sulla gioventù ucraina.
L’introversa liceale Masha si vede come un’emarginata, a meno che non frequenti Yana e Senia, che condividono il suo status anticonformista. Mentre attraversa un intenso periodo dell’anno pre-universitario, Masha si innamora in un modo che la costringe a uscire dalla sua zona di confort.
Da un’esordiente regista ucraina, Kateryna Gornostai, una storia profondamente personale sulla scoperta di sé e sulla pazienza che richiede.

Kateryna Gornostai è una regista, scrittrice e montatrice. È nata a Lutsk, in Ucraina, nel 1989 e attualmente vive a Kiev. Dopo i suoi studi cinematografici alla Scuola di Cinema Documentario e Teatro di Marina Razbezhkina e Mikhail Ugarov, nel 2012 ha iniziato la sua carriera di regista di documentari. Più tardi, si è rivolta ai film di finzione e alle forme ibride. Accanto alla sua pratica cinematografica, insegna cinema documentario alla Scuola di Giornalismo dell’Accademia di Kyiv-Mohyla. I suoi lavori recenti includono Buzok / Lilac (2017) che le è valso una menzione speciale della giuria e il premio FIPRESCI per il miglior cortometraggio ucraino all’IFF di Odessa del 2017. Stop-Zemlia (2021) è stato presentato in anteprima mondiale alla Berlinale (Generation 14plus) e ha ricevuto l’Orso di cristallo per il miglior film in concorso.

  • Data di inizio
    30 Marzo 2022 18:00
  • Stato
    Concluso
  • Categoria

      Archivio