Cinecittà rende omaggio al cinema di Dario Argento, restaurando ben 17 dei suoi film più conosciuti, di cui sarà data un’anteprima mondiale alla Casa del Cinema dal 4 all’8 maggio. La selezione di sei titoli, denominata “Note d’Argento”, avrà come filo conduttore la musica, da sempre grande protagonista dei film di Argento.
La serata inaugurale, cui parteciperà l’autore, sarà introdotta dalla presentazione del libro “Dario Argento due o tre cose che sappiamo di lui” curato da Steve Della Casa ed edito da Cinecittà – Electa.
Il programma prevede alle ore 18.00, la presentazione del volume attraverso il dialogo tra Steve della Casa e Dario Argento, e proseguirà, alle 20.30 con la proiezione di PROFONDO ROSSO, restaurato in 4K. La rassegna andrà avanti giovedì 5 maggio alle 20.30 con L’uccello dalle piume di cristallo; venerdì 6 alle 20.30 con Suspiria; sabato 7 con una doppia proiezione: alle 18.00 Tenebre e alle 20.30 Phenomena; e si concluderà domenica 8 maggio alle 18.00 con Opera.
Il volume Dario Argento due o tre cose che sappiamo di lui, edito da Cinecittà e Electa e curato da Steve Della Casa, in edizione bilingue italiano-inglese, vuole rendere omaggio ai tratti distintivi del cinema di Dario Argento attraverso una raccolta di interventi di autori di rilievo internazionale, da Banana Yoshimoto a Franco e Verdiana Bixio, John Carpenter, Jean Francois Rauger, Berkeley, George A. Romero. Una polifonia di voci dal carattere eterogeneo, tra cui due interviste inedite e conversazioni con il regista, che offrono al lettore la possibilità di confrontarsi con le testimonianze di chi ha vissuto il “fenomeno Dario Argento” in prima persona e di coglierne gli elementi più originali che hanno rivoluzionato il panorama cinematografico mondiale.