SALINADOCFEST XVI EDIZIONE – DIASPORE INCONTRI E METAMORFOSI

Data di inizio
30 Giugno 2022
Data di fine
3 Luglio 2022
Categoria
    Archivio
Stato
Concluso

SALINADOCFEST XVI EDIZIONE – DIASPORE INCONTRI E METAMORFOSI

DA VILLA BORGHESE A SALINA ISOLA VERDE, IL FESTIVAL DEL DOCUMENTARIO NARRATIVO IDEATO E DIRETTO DA GIOVANNA TAVIANI TORNA NELLA CAPITALE E RADDOPPIA.

SI COMINCIA ALLA CASA DEL CINEMA DI ROMA IL 30 GIUGNO, CON 4 GIORNI DI KERMESSE INTERNAZIONALE, E SI CONTINUA DAL 15 AL 18 SETTEMBRE A SALINA, CON IL CONCORSO NAZIONALE ISOLE.DOC.

Il titolo della XVI edizione del SalinaDocFest è “Diaspore Incontri e Metamorfosi”: un invito alla riflessione sulla pluralità e il molteplice, a partire dalle molte ibridazioni che il linguaggio del documentario narrativo ha attraversato negli ultimi anni. E’ questo il tema del Concorso Internazionale a chiamata che si terrà a Roma dal 30 giugno al 3 luglio. Ad assegnare il Gran Prix Internazionale al Miglior Documentario SDF 2022 sarà una giuria tutta al femminile, composta dalla giornalista Laura Delli Colli (Presidente), dalla scrittrice Igiaba Scego e da Gioia Avvantaggiato. Il Premio degli Studenti Dams // Università degli Studi Roma Tre sarà consegnato dalla professoressa Ivelise Perniola, Presidente della giuria studentesca.

Il Festival si aprirà il 30 maggio alle ore 11 nella Sala De Luxe della Casa del Cinema con la proiezione del reportage di Salvatore Cusimano “I semi del ‘92”, nell’ambito di uno spazio intitolato “Il documentario nelle scuole // memoria e generazioni –  Scuola e Cittadinanza nell’impegno di Palumbo Editore”: un evento che conferma l’attenzione del SalinaDocFest al pubblico più giovane. Una importante finestra tematica intitolata Le metamorfosi del linguaggio del reale // il documentario d’animazione, curata da Ludovica Fales, sarà articolata in 3 masterclass e 4 proiezioni di opere d’animazione storicamente rappresentative (ore 21.30 – Teatro all’aperto Ettore Scola). Tra gli ospiti confermati, il giornalista Oscar Cosulich, il grande maestro del fumetto Vittorio Giardino, l’illustratore e art director israeliano David Polonsky – autore con Ari Folman del film “Valzer con Bashir”, Golden Globe e nomination all’Oscar nel 2009 – e della graphic novel “Anne Frank. Diario” (2017).

Un importante focus sul territorio, con proiezioni e incontri, sarà intitolato ISOLE VULCANI ENERGIA e farà da ponte ideale tra la sezione romana e quella eoliana del Festival Sarà inserito nella giornata di apertura del SalinaDocFest, il 30 giugno alla Casa del Cinema di Roma – con l’intervento del fotografo e filmaker Cris Toala Olivares (Olanda), autore del libro fotografico “Living with Volcanoes” (in anteprima al festival con edizioni Terra) da cui è tratta la photo concept della XVI edizione del SalinaDocFest, scattata al largo di Stromboli, e con  Marco Pinna, redattore di National Geographic Italia. Si tornerà sul tema nella giornata conclusiva a Santa Marina di Salina, il 18 settembre. Dedicato all’ambiente con l’obiettivo di indagare il rapporto tra energie isole e vulcani, questo approfondimento è realizzata in partnership con Green Salina Energy Days. Dal 2019, infatti, Salina è tra le prime sei “Isole Pilota della UE” per la transizione energetica, il programma attraverso il quale il Segretariato Europeo “Clean Energy for EU Islands” favorisce il percorso delle piccole isole verso l’autosufficienza energetica e la sostenibilità ambientale e sociale.

Il Concorso nazionale SDF 2022 si terrà a Salina dal 15 al 18 settembre, con il titolo ISOLE.DOC // Uniti per l’Ambiente. Il bando è online sul sito del festival con scadenza il 24 luglio 2022. Il Premio Signum al Miglior Documentario sarà consegnato a Salina il 18 settembre da una giuria di giovani coordinata da Roberto Andò. La scaletta delle premiazioni della XVI edizione del Festival sarà completata a Salina da una ricca serie di riconoscimenti: il Premio SIAE, assegnato ad un film scelto tra i più significativi della stagione 2021/22, il Premio Ravesi Dal testo allo Schermo, dedicato al mondo della Letteratura, il Premio Irritec, destinato a una grande personalità del cinema italiano, e il Premio Pistì, che sarà consegnato a un ospite cinematografico d’eccellenza.

Il comitato di selezione del SalinaDocFest è costituito da Antonio Pezzuto, critico cinematografico e collaboratore di molti festival nazionali, Anna Maria Pasetti (critica cinematografica, fondatrice di Red Shoes, nuovo partner SDF), Ludovica Fales (artista mulrimediale italo britannica) e Paola Cassano. Il Comitato scientifico è composto da Francesco D’Ayala, Agostino Ferrente, Fabio Ferzetti, Enrico Magrelli, Emiliano Morreale, Andrea Purgatori, Silvia Scola, Lidia Tilotta. Il Comitato d’Onore è costituito da Cristina Comencini, Romano Luperini, Giorgio e Mario Palumbo, Paolo Taviani, Bruno Torri.

Il SalinaDocFest è diretto da Giovanna Taviani e realizzato con il sostegno della Regione Siciliana – Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo/Ufficio Speciale per il Cinema e L’Audiovisivo/Sicilia Film Commission nell’ambito del Programma Sensi Contemporanei Cinema, il Ministero della Cultura e SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori. Ha il patrocinio dei Comuni di Santa Marina di Salina e Malfa, di Roma Culture, Rai Cinema e 01 Distribution. Main partner sono Irritec, Hotel Signum, Hotel Ravesi, Pistì, Palumbo Editore, e Salina Isola Verde. Tra i partner culturali, ricordiamo Red Shoes, ildocumentario.it, Doc.it e 100autori.it.

Con uno storico di oltre 1.500 film iscritti e 400 proiettati, 1.000 tra registi e produzioni provenienti da 12 paesi, 200 giornalisti accreditati, 700 ospiti speciali e attraverso il gemellaggio con festival del documentario di ogni parte del mondo (Stati Uniti, Brasile, Germania, Gran Bretagna, Slovenia, Spagna, Marocco, Tunisia) il SalinaDocFest si è affermato tra gli eventi di punta per il cinema documentaristico internazionale ed è uno dei protagonisti del processo che negli ultimi anni ha trasformato il “documentario narrativo” in un genere capace di grande impatto popolare e meritevole di riconoscimenti quali il Leone d’Oro della Mostra del Cinema di Venezia del 2013 a Sacro Gra e l’Orso d’oro al Festival internazionale del cinema di Berlino 2016 a Fuocammare, entrambi di Gianfranco Rosi. Un impegno sostenuto da personalità importanti del mondo della cultura e del cinema, come Martin Scorsese e Roberto Saviano, ospite alla prima edizione per presentare Gomorra. Il SalinaDocFest, ha scritto Saviano, “mi ha iniziato a una forma d’arte che non mi ha più abbandonato. Il documentario: un occhio sul mondo, migliaia di occhi sul mondo”.

www.salinadocfest.it

  • Data di inizio
    30 Giugno 2022 18:00
  • Data di fine
    3 Luglio 2022 23:00
  • Stato
    Concluso
  • Categoria

      Archivio