L’EXERCICE DE L’ETAT

Data di inizio
20 Aprile 2012
Data di fine
20 Aprile 2012
Categoria
    Archivio
Stato
Concluso

L’EXERCICE DE L’ÉTAT di Pierre Schöller
(FRANCIA, BELGIO, 2011,  112′,  v. o. sott. it.)

Sceneggiatura: Pierre Schöller; Fotografia: Julien Hirsch; Montaggio: Laurence Briaud; Musiche: Philippe Schöller

Cast: Olivier Gourmet, Michel Blanc, Zabou Breitman, Laurent Stocker, Sylvain Deblé

Il Ministro dei Trasporti Bertrand Saint-Jean viene svegliato nel cuore della notte dal direttore del suo gabinetto. Un autobus è uscito fuori strada. Sono morti dei bambini. Non c’è scelta, bisogna andare sul posto. Comincia così l’odissea di un uomo di Stato in un mondo sempre più complesso e ostile. Velocità, lotte di potere, caos, crisi economica. Tutto si concatena e si scontra. Un’urgenza schiaccia l’altra. Quanti e quali sacrifici gli uomini sono in grado di accettare? Strepitoso puzzle politico con cadenze da thriller prodotto da Denis Freyd e dai fratelli Dardenne, presentato al Festival di Cannes 2011 (Un Certain Regard, Premio FIPRESCI) e vincitore di tre premi César (Michel Blanc migliore attore non protagonista, migliore sceneggiatura originale e miglior sonoro).

«Ho lavorato a questo progetto per sette anni. Non ero interessato a rappresentare la lotta per il potere o la vita di un partito. Volevo mostrare quanto i politici di oggi siano uomini immersi in una sorta di vortice frenetico, perché è il mondo odierno ad essere diventato complesso. Ognuno di noi è sprofondato in una società tecnologica e ossessionata dai media. Allo stesso modo lo sono i politici. Come il ministro, una persona letteralmente tormentata dal proprio lavoro.» (Pierre Schöller)

Pierre Schöller
Regista e sceneggiatore, classe 1961, Pierre Schöller è con L’exercice de l’État al suo terzo lungometraggio. Ha esordito nel 2002 con il televisivo Zéro défaut, con Eric Elmosnino, Nade Dieu e Abdallah Moundy. Nel 2008 il suo Versailles (interpretato da Guillaume Depardieu, Judith Chemla e Max Baissette de Malglaive) viene selezionato al Festival di Cannes nella sezione Un Certain Regard. Nel 2012 ha realizzato per Canal+ il thriller poliziesco Les Anonymes, incentrato sull’omicidio del prefetto Claude Erignac.

 

Produzione: Archipel 35, Les Films du Fleuve, France 3 Cinéma

World Sales: Doc & Film International

  • Data di inizio
    20 Aprile 2012 18:00
  • Stato
    Concluso
  • Categoria

      Archivio